Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: mantenimento stato di disoccupazione

Benasciutti Clara è offline Junior Member

Predefinito mantenimento stato di disoccupazione

Buongiorno,
    il mio quesito è il seguente, sono un'insegnante di scuola media, il mio contratto scadrà il 30 giugno prossimo. Al termine del mio attuale lavoro vorrei chiedere l'indennità di disoccupazione, fino a nuovo incarico. Nel frattempo mi è stato però chiesto da una scuola privata di collaborare con partita iva in regime dei minimi. Si tratta di una piccola collaborazione di circa ... lordi mensili. Il fatto di aprire questa partita iva mi potrebbe impedire di richiedere la disoccupazione? perchè ovviamente nel periodo di inoccupazione la manterrei aperta. Ho letto che per la conservazione dello stato di dicoccupazione non bisogna superare i 4 ooo euro annui per lavoro autonomo (e non li supero) e gli 8 000 per lavoro autonomo + dipendente (questi, invece, nonostante lo stop estivo li supero ampiamente.. iovviamente nel periodo estivo non sarei dipendente di nessuno, ma solo autonoma) ma non capisco come funziona..
    mi scuso per il disturbo e vi ringrazio
    C B

Bartolo è offline Senior Member

Predefinito

Lo stato di disoccupazione si sospende in caso di accettazione di un’offerta di lavoro
    subordinato di durata fino a sei mesi da cui derivi un reddito annuo superiore al limite di
    reddito previsto dalla legge per l’esclusione da imposizione fiscale sulla base dell’anno
    fiscale in corso (Euro 8.000). In tali casi, l'anzianità di disoccupazione non aumenta per
    tutta la durata del rapporto di lavoro.
    Tutte le altre attività di lavoro autonome o parasubordinate da cui derivi un reddito annuo
    superiore a Euro 8.000 (se parasubordinato) e Euro 4.800 (se autonomo) fanno decadere
    lo stato di disoccupazione indipendentemente dalla durata.

Lo stato di disoccupazione si perde:
    in caso di attività lavorativa dalla quale derivi un reddito da lavoro annuale superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione (8.000 Euro per il lavoro subordinato o parasubordinato e 4.800 Euro per il lavoro autonomo); lo stato di disoccupazione non si perde, ma viene sospeso, nel caso si tratti di rapporto di lavoro subordinato di durata non superiore a 6 mesi.