Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Compenso amministratori di srl artigiana

UFFA!!! è offline Junior Member

Predefinito Compenso amministratori di srl artigiana

Buon giorno a tutti,
    sono pervasa da un dubbio che nemmeno all'Inail sono riusciti a dipanare, spero che qualcuno di Voi possa indicarmi o suggerirmi la strada che è meglio percorrere.
    Srl artigiana iscritta all'Inail per l'attività di impiantistica, 2 soci con premio speciale artigiani, 1 operaio ed una impiegata.
    Si decide che i soci (gli stessi che pagano il premio speciale artigiani) avranno un compenso amministratori, su tale compenso lordo dovranno iscriversi all'Inail come amministratori e quindi pagare un ulteriore premio assicurativo? Il premio speciale artigiani non dovrebbe contemplare anche la attività di amministratori?
    All'Inail mi è stato detto che bisogna aprire una ulteriore pat e se il compenso non supera il minimale comunque dovrò pagare su quello; personalmente mi sembra un po' troppo pagare un ulteriore premio.
    Grazie per gli eventuali suggerimenti e/o chiarimenti.

Grazia2109 è offline Junior Member

Predefinito

mi associo....anche io mi ritrovo in un caso simile....

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Non è la prima nè l'ultima delle sedi INAIL i cui impiegati non sanno cosa
    prevede l'Istituto per il quale lavorano e che gli paga lo stipendio.

Circolare 66/2008: Circolare INAIL n. 66 del 7 novembre 2008

Da cui:

c) Socio-amministratore
    Il socio-amministratore che, in qualità di socio "dipendente funzionale" della società, esercita manualmente un'attività rischiosa è da assicurare. In presenza di attività già assicurata in relazione alla qualità di socio, non rileva lo svolgimento delle funzioni di amministratore.
    Le istruzioni diramate debbono ritenersi attualmente valide solo per il socio che partecipa materialmente al lavoro manuale per conto e nell'interesse della società.
    La 66/2008 richiama a sua volta, nelle note, la circolare 32 del 2000: Circolare INAIL n. 32 del 11 aprile 2000

Da cui:
    Com'è noto, tali lavoratori, ai sensi dell'art. 4, n. 7, del Testo Unico del 1965 sono già compresi nell'obbligo assicurativo se nell'esercizio delle attività di cui all'art. 1 operano in via abituale con rapporto di dipendenza - almeno funzionale - dalla società datrice di lavoro.
    [...]
    In tale ottica, si ritiene che l'attività di amministrazione della stessa società, per la quale naturalmente ricorrano le condizioni di cui all'articolo 1 T. U., sia assorbita dall'altra già assicurata.

Non vedo nessun problema ad estendere il caso ai soci artigiani (nè lo vedono più, ormai, gli impiegati che ho incontrato negli anni e che facevano lo stesso errore), posto che una società è artigiana solo se la maggioranza del capitale svolge la propria attività lavorativa nella società stessa. Ergo, in quanto paganti il premio artigiani in relazione alla propria qualità di soci, "non rileva lo svolgimento delle funzioni di amministratore" (cit.)

Grazia2109 è offline Junior Member

Predefinito

grazie mille!!!!

UFFA!!! è offline Junior Member

Predefinito

Buonasera,
    ringrazio per la risposta,ho letto le circolari citate....purtroppo la nebbia non si è diradata completamente....Vista la sua gentilezza mi rincresce approffittare per chiedere un ulteriore chiarimento secondo, immagino la sua esperienza:
    secondo quello che ho capito, nel mio caso, per i soci artigiani non è obbligatorio aprire una nuova Pat per lo svolgimento dell'attività di amministratori, quindi si pagherebbe solo il premio speciale artigiani. Secondo lei è consigliabile fare una variazione della lavorazione sulla Pat già esistente inserendo anche l'attività di amministratori?
    Ringrazio e porgo cordiali saluti.

dotcom è offline Senior Member

Predefinito

Nel mio caso la srl ha solo la polizza artigiani... Per la corresponsione del compenso devo aprire la polizza dipendenti? Io opterei per il no visto che la funzione di amministratore e' assorbita da quella di socio lavoratore, però significherebbe fare un cedolino senza trattenuta INAIL e non denunciare il compenso in fase di autoliquidazione ( che comunque è inferiore al minimale)
    Cosa ne pensate?

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dotcom Visualizza Messaggio
    Nel mio caso la srl ha solo la polizza artigiani... Per la corresponsione del compenso devo aprire la polizza dipendenti? Io opterei per il no visto che la funzione di amministratore e' assorbita da quella di socio lavoratore, però significherebbe fare un cedolino senza trattenuta INAIL e non denunciare il compenso in fase di autoliquidazione ( che comunque è inferiore al minimale)
    Cosa ne pensate?
    Io faccio lo stesso. Se la funzione di amministratore è assorbita da quella di socio, conta solo il convenzionale. Trattenute in buste ai fini INAIL, ovviamente, zero.

Ciao