Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ditta individuale e lavoro full time

svapo1985 č offline Junior Member

Predefinito Ditta individuale e lavoro full time

Salve a tutti,
    vi scrivo per un grosso problema che mi affligge e a cui spero ci sia soluzione.
    Ho un negozio di sigarette elettroniche con la mia compagna(non moglie), l'attivitā č registrata come ditta individuale intestata a me, e lei č associata in collaborazione quindi non percepisce busta paga.
    Purtroppo anche se stiamo iniziando a risollevarci non arriviamo ancora a pagare le spese(i trimestrali iva e inps mi mandano costantemente in rosso).
    Recentemente mi č stata fatta un'offerta di lavoro allettante con contratto di apprendistato full time, staccherei alle 16 e 30 e alle 17 sarei giā di nuovo in negozio e l'entrata in piu mi darebbe una mano a sopravvivere, il problema sorge qui.
    Mi č stato fatto notare che non avendo lavoratori dichiarati nel negozio non posso avere un contratto full time, in quanto l'associazione in collaborazione della mia compagna non prevede che resti lei sola in negozio per un orario cosi prolungato(10-17 con 1 ora e 30 di pausa pranzo).
    C'č una soluzione al mio problema che non preveda un enorme aumento dei costi e delle spese per me?
    Il lavoro mi serve per sopravvivere ma se mi aumentano ancora di piu le spese sono rovinato..
    Grazie in anticipo dell'attenzione.

pipelly č offline Senior Member
    Localitā
    Italia

Predefinito

Passa la ditta alla tua compagna.

svapo1985 č offline Junior Member

Predefinito

Intanto grazie della risposta.
    Ci č stato confermato da piu parti che passare tutto a lei risolverebbe il problema ma č una soluzione che non possiamo attuare al momento.
    Ci sono state consigliate altre soluzioni che riporto qui per avere un riscontro da qualcuno piu esperto.

1) Variazione alla Camera di Commercio per includere la prestazione di servizi con la mia partita iva, in modo da poter fatturare le prestazioni lavorative invece di percepirle con busta paga. (Le prestazioni sarebbero da perito elettrotecnico/informatico, quindi un campo diverso da quello del negozio).

2)Dichiarare il contratto full time come mia attivitā principale in modo da non dover pagare la gestione inps commercianti,
    e i soldi che "risparmio" dall'inps li reinvesto per fare il contratto alla mia compagna(in questo caso basterebbe farle un part-time o servirebbe un full? tenendo conto che resterebbe anche associata in collaborazione come č ora e finirebbe il suo turno lavorativo alle 17 quindi 7 ore di cui 1 e 30 di pausa).

Grazie in anticipo dell'attenzione e scusate se posso aver scritto delle castronerie ma non sono per niente esperto in materia