Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: AGENZIA Spettacolo e lavoro soci...che confusione!

  1. #1
    kripto79 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    5

    Predefinito AGENZIA Spettacolo e lavoro soci...che confusione!

    Buonasera a tutti,
    vi chiedo un cortese riscontro per un settore che è veramente ingarbugliato! Io con un socio abbiamo un'Agenzia di spettacoli una SNC (Codice ATECO 90.02.09 Altre attività di supporto alle attività artistiche). L'Agenzia è anche iscritta al SUAP come Agenzia d'affari per il collocamento di Complessi di musica leggera.

    Fatta la doverosa premessa ora abbiamo un forte dubbio. Sia io che il mio socio qualche volta partecipiamo "attivamente" allo spettacolo essendo musicisti.

    Emettiamo regolare fattura (separando le voci: costo impianto audio, parte spettante all'Agenzia e costi di "produzione e realizzazione spettacolo" che altro non è che il nostro "compenso" se così lo si può chiamare). Ora ci sorge un dubbio però...questo nostro "compenso" inserito in fattura. Uso le virgolette perchè ci sembra logico che comunque essendo la società nostra il guadagno che ne ricaviamo è nostro.

    Tuttavia non vorremo che ci venisse contestato che una cosa è il profitto di impresa un altro il compenso da "musicista". Ovvero non vorremo dover emettere anche una fattura (o prestazione occasionale) personale.

    Ci sembra un'assurdità...da ciò che sappiamo i soci di una snc non possono "assumersi" ed inoltre nello statuto della società c'è la voce "ideazione,, REALIZZAZIONE, etc... di spettacoli" quindi se io sono un socio dovrò contribuire col mio lavoro (che è anche suonare) a mandare avanti la mia società. Per megli capire se una persona ha un ristorante ed è il titolare, non è che se fa il cuoco si "stipendia" o emette fattura personale per il suo lavoro...il ristorante è suo!E' corretto o stiamo sbagliando tutto?

    L'unica cosa che non ci convince è: 1) il nostro codice attività parla di "organizzazione e produzione di spettacoli" mentre per la "realizzazione di spettacoli" il codice corretto sarebbe il 90.01.09 (però è un codice che in genere aprono i singoli musicisti o DJ, o ballerini...non pensiamo che si possa associare come secondo codice alla società...oppure si?).

    Inoltre ci sarebbe da valutare anche la questione previdenziale: come società siamo iscritti alla gestione commercianti ma se capita quando suoniamo anche noi dovremo versare anche all'ENPALS.

    Insomma c'è tanta confusione in un settore veramente complesso...si cerca di fare tutto per bene ma chi deve scrivere le regole lo fa male. Se qualcuno potesse darci qualche informazione a riguardo saremo veramente grati!

    Cordiali Saluti

  2. #2
    kripto79 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Nessuno sa dirci qualcosa? Ormai non sappiamo più dove sbattere la testa...Precisiamo che abbiamo anche chiesto al nostro commercialista e ad un consulente del lavoro, ma ognuno ha una sua "indicazione"...quindi avere altri pareri può essere utile. Grazie infinite!

  3. #3
    michelin è offline Member
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    198

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kripto79 Visualizza Messaggio
    Nessuno sa dirci qualcosa? Ormai non sappiamo più dove sbattere la testa...Precisiamo che abbiamo anche chiesto al nostro commercialista e ad un consulente del lavoro, ma ognuno ha una sua "indicazione"...quindi avere altri pareri può essere utile. Grazie infinite!

    prova a vedere qui:
    http://www.bandagverdisinnai.it/docu...de,%20cori.pdf

    ciao, se puoi anch'io ho inserito un post in questa sezione. Se puoi aiutarmi ti ringrazio

Discussioni Simili

  1. consulente del lavoro e agenzia di pratiche amministrative
    Di patuzzella nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-01-14, 01:25 PM
  2. Confusione sul lavoro per Prestazione occasionale
    Di gaerec nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-01-14, 07:13 PM
  3. agenzia interinale e nuovo lavoro
    Di studioB nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-12, 09:09 AM
  4. agenzie per lo spettacolo
    Di Maddalena4468 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-11, 04:48 PM
  5. agenzia di lavoro per una impresa edile
    Di lazzaro nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-02-11, 07:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15