Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree2Likes
  • 1 Post By LORENZAM
  • 1 Post By su.piroddi@tiscali.it

Discussione: info su bunus fiscale

flauzio è offline Junior Member

Predefinito info su bunus fiscale

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi informazioni su come viene calcolato il bunus fiscale introdotto dal governo Renzi,le famose 80€. Lavoro in una piccola azienda nel settore artigianato e il cud relativo all'anno 2013 dice che ho guadagnato poco più di 23000 €, quindi credo di avere diritto al bonus.
    Ieri ho controllato la busta paga di maggio ma non vi è alcuna voce che mi indichi la presenza del bonus, chiedo ai miei colleghi e loro mi dicono che nel loro cedolino è presente. Un errore di chi calcola le buste paghe?
    Io ho un dubbio, il nostro presidente del consiglio ha detto spesso in tv che ha diritto al bonus chi guadagna fino a 1500€ netti e io nella busta di maggio ho guadagnato 1650. Forse è qui l'errore?

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

il reddito da prendere in considerazione e' il 2014.. pertanto per avere una spiegazione devi chiedere a chi fa le buste paga, probabilmente dipende dal calcolo del reddito futuro che ha fatto il programma, proprio in un mese in cui hai avuto una busta paga alta, stai tranquillo cmq se ti spetta i proossimi mesi lo vedi e comunque nel cedolino di conguaglio ci sara' il dovuto con l'arretrato, tu chiedi ma se ti spetta anche in sede di 730 il prox anno lo percepisci comunque..

Predefinito

Grazie per la risposta, chiederò alla segretaria quando rientro.
    Quindi il mio reddito 2014 è stato calcolato partendo dallo stipendio lordo di maggio moltiplicato per 13 ?
    Comunque spesso la società che ci fa le buste commette errori, mi è capitato 2 volte di andare in malattia per più di 7gg e non trovare la carenza, dopo la mia segnalazione hanno provveduto nel mese successivo ad accreditarmela. Infatti proprio nella busta in questione (maggio) ci sono 280€ di carenza che dovevano essermi accreditati nella busta di aprile per la malattia che ho fatto a marzo, credo che se mi avessero pagato la carenza regolarmente in aprile adesso avrei preso le 80€.
    Ultima modifica di flauzio; 04-07-14 alle 12:39 PM

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

... non date sempre la colpa a chi fa le buste paga.. l'errore e' umano... cmq non so quale ccnl artigiano hai ma tipo i metalmeccanici non hanno la carenza se non superano i 7 gg di malattia, e tipo il mio programma se la malattia e' a fine mese cmq non sente se li supera o no e quindi poi da la carenza il mese successivo.. e' tutto corretto... come ti ho detto non perdi nulla se ti spetta.. bisogna avere solo un po' di pazienza, ti garantisco che la gestione del bonus non e' facile... e' tutto un calcolo presunto del 2014... non e' un mago il programma e non lo siamo noi... si fa il possibile
    p.s. tipo il mio programma il reddito del 2014 e' calcolato effettivo fino a maggio e poi il presunto per i mesi fino a dicembre + mensilita' aggiuntive.
    alex88 likes this.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LORENZAM Visualizza Messaggio
    ... non date sempre la colpa a chi fa le buste paga.. l'errore e' umano... cmq non so quale ccnl artigiano hai ma tipo i metalmeccanici non hanno la carenza se non superano i 7 gg di malattia, e tipo il mio programma se la malattia e' a fine mese cmq non sente se li supera o no e quindi poi da la carenza il mese successivo.. e' tutto corretto... come ti ho detto non perdi nulla se ti spetta.. bisogna avere solo un po' di pazienza, ti garantisco che la gestione del bonus non e' facile... e' tutto un calcolo presunto del 2014... non e' un mago il programma e non lo siamo noi... si fa il possibile
    p.s. tipo il mio programma il reddito del 2014 e' calcolato effettivo fino a maggio e poi il presunto per i mesi fino a dicembre + mensilita' aggiuntive.
    Si conosco come funziona la carenza. Ho fatto 15 gg. dal 2 al 16 aprile ma nella busta c'erano solo i giorni pagati dall'INPS, cioè dal 4° al 15°. I primi 3 giorni (carenza) mancavano. Quindi quel mesi presi meno di 1000 € e dovetti aspettare il mese successivo (Maggio) per averli. Quindi nello stipendio di maggio ho trovato 1370 (il mio stipendio mensile) + 280 (la carenza del mese precedente) = 1650 €.
    Io non incolpo nessuno, è chiaro che errare è umano, sbaglio spesso pure io. Quello che voglio dire è che se la carenza mi fosse stata pagata correttamente ad aprile a maggio non avrei preso 1650 ma 1370 quindi avrei avuto diritto al bunus. Invece adesso dovrò aspettare fino a LUGLIO 2015 quando riceverò il rimborso del 730.

su.piroddi@tiscali.it è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flauzio Visualizza Messaggio
    Si conosco come funziona la carenza. Ho fatto 15 gg. dal 2 al 16 aprile ma nella busta c'erano solo i giorni pagati dall'INPS, cioè dal 4° al 15°. I primi 3 giorni (carenza) mancavano. Quindi quel mesi presi meno di 1000 € e dovetti aspettare il mese successivo (Maggio) per averli. Quindi nello stipendio di maggio ho trovato 1370 (il mio stipendio mensile) + 280 (la carenza del mese precedente) = 1650 €.
    Io non incolpo nessuno, è chiaro che errare è umano, sbaglio spesso pure io. Quello che voglio dire è che se la carenza mi fosse stata pagata correttamente ad aprile a maggio non avrei preso 1650 ma 1370 quindi avrei avuto diritto al bunus. Invece adesso dovrò aspettare fino a LUGLIO 2015 quando riceverò il rimborso del 730.
    tutto si sistemerà con il conguaglio di fine anno nella busta paga di dicembre.
    LORENZAM likes this.