Ciao,
questo è il mio primo post sul forum, spero di rispettare le regole (non le ho lette tutte).
Dunque, ieri mattina ho chiesto un giorno di ferie al mio responsabile per oggi. Dato che abbiamo un software adatto allo scopo a lui gli è arrivata l'email di richiesta e deve semplicemente collegarsi al software e fare un click.
Dato che la ferie per oggi non mi è stata approvata (non nel senso che è stata rifiutata, ma nel senso che non è stato "cliccato" ne su si, ne su no) stamani mi sono presentato al lavoro. Dopo circa 30 minuti il mio responsabile si presenta nella mia stanza dicendo se io oggi non ero in ferie. Ho risposto che la ferie non mi era stata approvata e quindi ero venuto al lavoro. Lui risponde che si era dimenticato. Quindi dopo 10 minuti apro la posta e leggo che la ferie per oggi mi era stata approvata 10 minuti prima. Quindi a voce gli ho detto che ormai rimanevo al lavoro perchè l'appuntamento che avevo per questa mattina era saltato. Lui mi risponde che non c'era problema che avrebbe annullato la ferie sul software (la ferie in questo momento non è ancora stata annullata). E aggiunge che la prossima volta non solo devo fare richiesta usando il software ma devo chiederlo anche a voce (perchè lui la mail non l'aveva vista.. (ma non si era dimenticato ?)).

Vorrei capire alcune cose...
1) questo comportamento è regolare ?
2) se si "dimentica" di annullarmi la ferie, io risulto in ferie o al lavoro ?
3) al di là di quello che mi ha detto a voce, possi richiedere una motivazione scritta del perchè non mi è stata approvata la ferie ? O meglio è mio *diritto* avere una motivazione scritta del perchè non mi è stata approvata una ferie ?
4) la dimenticanza o il non aver visto la mail è lecita e regolare ?
5) non è la prima volta che si dimentica, le altre volte gliel'ho ricordato io all'ultimo momento, ma è normale ??? Cioè un comportamento reiterato di questo tipo può essere contestato ?
6) una volta addirittura ho chiamato la sera per telefono e il suo responsabile mi ha approvato la ferie a voce per telefono, ma nel software risultava non approvata, o meglio, approvata mi pare o il giorno stesso della ferie o addirittura il giorno successivo. Che devo fare ???
7) per quanto riguarda il famoso periodo di 2 settimane consecutive di ferie, io sono obblicato a prenderle ?? e sono obbligato a prenderle per forza in estate ??

grazie.