Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema Tirocinio 770

alex88 è offline Senior Member

Predefinito Problema Tirocinio 770

Lo scorso anno avevo gestito un tirocinante per circa due mesi; dopodiché lo stesso soggetto è stato assunto come apprendista. Purtroppo al tempo non feci fare alla ditta il conguaglio di fine anno e con mio imbarazzo ho chiesto al ragazzo di fare il modello unico con un Cud da apprendista e l'altro da tirocinante. La mia domanda è: il Cud da tirocinante è vuoto, o meglio ha solo il reddito e i giorni di "lavoro" indicati. Sul modello 770 lo devo caricare uguale? In sede di controllo cosa può capitare dato il mancato conguaglio (anche se il ragazzo invierà l'unico)?

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

ma l'apprendistato e' stata una continuazione del tirocinio o ci sono stati giorni che separano? COmunque lui ha fatto l'unico e quindi ha messo a posto i redditi, tu devi inserirlo sicuramente nel 770 anche se ha solo il reddito e non ha pagato irpef, perche' non e' a zero. Cosi da un controllo rimane ok tanto lui ha fatto comunque la dichiarazione.

alex88 è offline Senior Member

Predefinito R: Problema Tirocinio 770

Citazione Originariamente Scritto da LORENZAM Visualizza Messaggio
    ma l'apprendistato e' stata una continuazione del tirocinio o ci sono stati giorni che separano? COmunque lui ha fatto l'unico e quindi ha messo a posto i redditi, tu devi inserirlo sicuramente nel 770 anche se ha solo il reddito e non ha pagato irpef, perche' non e' a zero. Cosi da un controllo rimane ok tanto lui ha fatto comunque la dichiarazione.
    Ciao Lorenza, l'apprendistato è separato da qualche giorno, anche perché sarebbe una qualifica diversa (apprendista operaio). È poi corretto indicare nella tipologia redditi il codice P (borse di studio ecc.)? La sezione INPS io non l'ho compilata (nemmeno sul cud) perché il tirocinante non è soggetto ad alcun ente previdenziale, è corretto? grazie mille per tutto.

LORENZAM è offline Senior Member

Predefinito

Ciao, ma tu non sei obbligato a fare il conguaglio, ancor di piu' in questo caso che non e' una continuazione, era il dipendente che comunque doveva preoccuparsi di fare la denuncia dei redditi. Certo che se facevi il conguaglio era un favore in piu', pero' magari la faceva comunque perche' doveva scalarsi spese mediche o per altri motivi... La sezione inps e' corretto che non c'e' nulla. NOn ho capito dove metti la P