Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Assunzione par time con la legge 407

LO VASCO EZIO è offline Junior Member

Predefinito Assunzione par time con la legge 407

Salve a tutti sono un operaio assunto dal mese di luglio par time, il datore di lavoro mi aveva parlato di questa legge per poter usufruire di questi sgravi fiscali e che quindi avrebbe potuto assumermi a full time mentre invece quando sono andato a iscrivermi all'ufficio di collocamento mi e stata rifiutata la richiesta in quanto in tutta la mia vita non era mai stato iscritto, ma voglio precisare che io fin dall'età di 13 anni ho vissuto in Belgio e solamente adesso sono rimpatriato in italia.Qualcuno puo' dirmi se il mio datore di lavoro puo' fruire di questi sgravi? grazie

UPWARDCDL è offline Member

Predefinito

Per beneficiare di questa Storica forma di agevolazione contributiva occorre che il lavoratore sia iscritto al centro per l'impiego competente da almeno 24 mesi e l'azienda non deve aver effettuato licenziamenti per giustificato motivo oggettivo negli ultimi sei mesi.
    Legati alla norma ci sono anche tanti altri requisiti soggettivi che vanno rispettati e richiede un piccolo approfondimento da parte dello studio di consulenza del lavoro che segue l'azienda del suo datore di lavoro.
    Nel caso in cui non ci siano i requisiti per la L. 407/90, attualmente ci sono tante altre modalità con cui può essere assunto un lavoratore facendo beneficiare l'azienda di vantaggi fiscali, contributivi ecc.
    In linea di massima le agevolazione hanno come requisito soggettivo sempre alcuni parametri ormai noti a chi opera nel mondo del lavoro come noi professionisti.
    lavoratori da inserire o reinserire nel mercato del lavoro
    e altri parametri
    Per cui basta un'attenta consulenza per andare ad individuare da parte del suo datore di lavoro la soluzione migliore che porti vantaggi sia all'azienda che al lavoratore.
    Un Cordiale Saluto.
    Ultima modifica di UPWARDCDL; 22-09-14 alle 01:30 PM

Predefinito

Grazie della risposta,e un vero peccato che in Italia delle leggi dove si potrebbero usufruire di tanti benefici,ma in realta' sono leggi fantasmi, perché ce sempre un intoppo che te l'abroga. In questo caso il mio datore di lavoro non potra' mai fruire di codesti sgravi.grazie di tutto cordiali saluti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LO VASCO EZIO Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta,e un vero peccato che in Italia delle leggi dove si potrebbero usufruire di tanti benefici,ma in realta' sono leggi fantasmi, perché ce sempre un intoppo che te l'abroga. In questo caso il mio datore di lavoro non potra' mai fruire di codesti sgravi.grazie di tutto cordiali saluti.
    Non sia pessimista, magari ci sono comunque altre soluzioni che l'azienda potrà valutare con lo Studio di Consulenza di fiducia. Per la disparità di trattamento in alcuni casi concordiamo con lei, le aziende oggi scelgono il personale sicuramente in base alle competenze, ma se a parità di capacità il lavoratore sviluppa un costo del personale più basso rispetto ad un altro lavoratore che non beneficia di nessuna agevolazione, a quel punto è normale che l'azienda scelga il lavoratore che a parità di competenze genera costi del personale molto più Bassi. Sarebbe anche più comodo per noi professionisti avere dei costi del personale uguali per tutti, sarebbe interessante capire allo Stato Italiano quanto costano queste agevolazioni. Se Si potessero abolire tutte le forme di agevolazioni lo stato risparmierebbe un sacco di soldi che potrebbe utilizzare per ridurre la pressione fiscale e il carico contributivo e assicurativo a carico delle Aziende. Per il momento questa è la realtà e il nostro lavoro oggi è basato proprio sulla ricerca di queste agevolazioni e soluzioni che permettono all'azienda di risparmiare sui costi del Personale. Un Cordiale Saluto.

Predefinito

Grazie mille,spero tanto che in futuro le cose vadano meglio proprio come al nord europa, visto che l'Italia vuole adeguarsi all'Europa che incominciasse da queste cose basilari e cosi via, vi auguro un buon lavoro e grazie per tutte le informazioni.Cordiali Saluti.

Predefinito

Sicuramente la situazione in Italia migliorerà siamo ottimisti. In bocca a lupo per tutto.
    Un Cordiale Saluto.

marcocdl è offline Junior Member

Predefinito

Ascolti un modo ci sarebbe per usufruire della legge da lei citata ma gli uffici competenti (centri per l'impiego) non spiegano bene come fare per risolvere il problema della mancata iscrizione, basti che provi che almeno 2 anni fa abbia cercato lavoro in italia, se vuole più delucidazioni mi contatti in privato.
    Cordialmente
    Dr. Coco Marco

Predefinito

Egregio Dr.Coco la ringrazio,sarei interessato a sapere che manovra devo fare, non so come contattarla in privato.