Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree1Likes
  • 1 Post By alex88

Discussione: contratto a tempo determinato.

aura è offline Junior Member

Predefinito contratto a tempo determinato.

Buongiorno,ho letto che il contratto a termine può essere prorogato una volta sola,ora chiedo,questa norma è valida solo se con la proroga si raggiungono i 36 mesi oppure vale anche per un numero inferiore di mesi?Mi spiego se ho firmato un contratto di 9 mesi,poi ne firmo un secondo di altri 9 mesi,questo contratto non può essere più prorogato? Grazie.

fabioopel è offline Senior Member

Predefinito

si puo prorogare per 5 volte basta che non superi i 36 mesi

Liuis è offline Member

Predefinito

Si ma è da dire pure che non puo' essere fatta una 3° proroga altrimenti il contratto dovrà essere trasformato a tempo indeterminato

Predefinito

Grazie per le risposte,però non ho capito,lo possono rinnovare per 5 volte,ma alla terza diventa a tempo a tempo indeterminato.Mi potete dare maggiori informazioni?Per essere più precisa,ho firmato un primo contratto di 4 mesi nel 2012,un secondo di 9 mesi nel 2012-2013 ed un terzo di 9 mesi nel 2013-2014,ora posso firmarne un altro per ulteriori 9 mesi? Grazie.

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Hanno ragione sia Fabiopeel che Liuis. I contratti stipulati prima del jobs act prevedono due proroghe e, una terza eventuale trasforma automaticamente il contratto a tempo indeterminato. Per i contratti stipulati dopo il Jobs act vale la regola delle 5 proroghe. Non tratto, per sintesi, dei contratti stipulati nel periodo intercorrente il decreto legge e la relativa legge di conversione.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex88 Visualizza Messaggio
    Hanno ragione sia Fabiopeel che Liuis. I contratti stipulati prima del jobs act prevedono due proroghe e, una terza eventuale trasforma automaticamente il contratto a tempo indeterminato. Per i contratti stipulati dopo il Jobs act vale la regola delle 5 proroghe. Non tratto, per sintesi, dei contratti stipulati nel periodo intercorrente il decreto legge e la relativa legge di conversione.
    Errata corrige: I contratti stipulati prima del jobs act prevedono una proroga e, una seconda eventuale trasforma automaticamente il contratto a tempo indeterminato.
    Grazia2109 likes this.

Predefinito

Quindi il mio sarebbe diventato già a tempo indeterminato?Voglio essere sicura prima di intraprendere una discussione col datore di lavoro,visto che mi proporrà un quarto contratto sempre alle stesse condizioni. Grazie.

RADOMILAVORO è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno,
    ho una domanda da proporre.
    Studio professionale con due dipendenti ( 1 a tempo indeterminato e 1 a tempo determinato part time 20%).
    Il tempo determinato è in maternità e il titolare vuole effettuare una sostituzione. A fronte della nuova normativa per cui le aziende sino a 5 dipendenti posso assumere solo 1 contratto a tempo determinato.
    Si può assumere un tempo determinato per la sostituzione? o vale solo nei casi con più dipendenti?
    grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aura Visualizza Messaggio
    Quindi il mio sarebbe diventato già a tempo indeterminato?Voglio essere sicura prima di intraprendere una discussione col datore di lavoro,visto che mi proporrà un quarto contratto sempre alle stesse condizioni. Grazie.
    A pelle direi di sì, ma voglio prima sciorinare ancora qualche normativa e sentenza.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RADOMILAVORO Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    ho una domanda da proporre.
    Studio professionale con due dipendenti ( 1 a tempo indeterminato e 1 a tempo determinato part time 20%).
    Il tempo determinato è in maternità e il titolare vuole effettuare una sostituzione. A fronte della nuova normativa per cui le aziende sino a 5 dipendenti posso assumere solo 1 contratto a tempo determinato.
    Si può assumere un tempo determinato per la sostituzione? o vale solo nei casi con più dipendenti?
    grazie

Sì può assumere: articolo 10, comma 7, lettera b) Dlgs 368/2001. Le assunzioni per ragioni sostitutive sono esenti da limiti quantitativi.