Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Prestazione Occasionale

Riky16 è offline Member

Predefinito Prestazione Occasionale

Salve,

volevo un'informazione riguardo alla prestazione occasionale.

Si può emettere una ricevuta per prestazione occasionale presso la stessa ditta per cui si lavorava nello stesso anno come dipendente e da cui ci siamo dimessi? Ci sono delle restrizioni particolari?

Grazie in anticipo.

Predefinito

Il requisito dell'occasionalità è che per l'appunto non deve essere un'attività esercitata con abitualità. Inoltre, anche se dovesse essere svolta con occasionalità ma la stessa dovesse richiedere una certa "professionalità", anche la reale non abitualità verrebbe meno (esempio: un avvocato/ingegnere anche se non ha partita iva non potrà mai valersi della prestazione autonoma occasionale).

Nel tuo caso specifico inoltre, non ritengo ci possano essere problemi "automatici". Ma a seguito di un accertamento però si potrebbe anche andare a ricercare se la prestazione occasionale non sia stato di fatto un modo per eludere il fisco e dissimulare un rapporto di lavoro dipendente.

Riky16 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sabatino Pizzano Visualizza Messaggio
    Il requisito dell'occasionalità è che per l'appunto non deve essere un'attività esercitata con abitualità. Inoltre, anche se dovesse essere svolta con occasionalità ma la stessa dovesse richiedere una certa "professionalità", anche la reale non abitualità verrebbe meno (esempio: un avvocato/ingegnere anche se non ha partita iva non potrà mai valersi della prestazione autonoma occasionale).

Nel tuo caso specifico inoltre, non ritengo ci possano essere problemi "automatici". Ma a seguito di un accertamento però si potrebbe anche andare a ricercare se la prestazione occasionale non sia stato di fatto un modo per eludere il fisco e dissimulare un rapporto di lavoro dipendente.
    Ho capito. Comunque a me hanno detto che devono passare almeno 6 mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro come dipendente, prima di poter emettere una ricevuta di prestazione occasionale presso la stessa azienda.

E' così?

Riky16 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Riky16 Visualizza Messaggio
    Ho capito. Comunque a me hanno detto che devono passare almeno 6 mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro come dipendente, prima di poter emettere una ricevuta di prestazione occasionale presso la stessa azienda.

E' così?
    Mi confermate questa cosa?

Riky16 è offline Member

Predefinito

E' abbastanza urgente. Vorrei sapere se è possibile oppure no.
    Avendo lavorato più di 30 giorni nell'anno corrente come dipendente presso una ditta dalla quale mi sono recentemente dimesso, posso emettere adesso una ricevuta come prestazione occasionale presso la STESSA ditta?

Grazie.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Riky16 Visualizza Messaggio
    E' abbastanza urgente. Vorrei sapere se è possibile oppure no.
    Avendo lavorato più di 30 giorni nell'anno corrente come dipendente presso una ditta dalla quale mi sono recentemente dimesso, posso emettere adesso una ricevuta come prestazione occasionale presso la STESSA ditta?

Grazie.

L'urgenza non va d'accordo con il forum.

Comunque la risposta è NI.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Riky16 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    L'urgenza non va d'accordo con il forum.

Comunque la risposta è NI.
    Sì, però io dovrei saperlo.

Comunque come mai NI? Che significa? Vorrei maggiori dettagli e delucidazioni a riguardo, grazie mille.

Riky16 è offline Member

Predefinito

Sapreste chiarirmi questa cosa? Non riesco a capire, e questo caso non lo trovo scritto da nessuna parte.

Grazie mille.