Buonasera racconto quanto mi è accaduto.
Da quasi 3 anni lavoro in un negozio e martedì verso la fine del turno non mi sono sentita bene ma ho comunque continuato il mio turno fino alla fine. Purtroppo sarà per il malessere e la stanchezza per la prima volta da quando lavoro qui ho dimenticato di effettuare la chiusura fiscale della cassa.
Il giorno dopo il mio collega che si accorto ha avvisato in accordo con me l'assistenza del nostro negozio e subito gli ha fatto effettuare la chiusura fiscale chiaramente con data diversa ma compilando i corrispettivi in maniera corretta.
Fatto sta che subito tutta la dirigenza è venuta a sapere di questa cosa indicando velocemente via mail come fatto molto grave.
Ora oggi mi sono rivolta ad un sindacato per sapere come tutelarmi in caso di ripercussioni e subito mi è stato detto che il fatto è molto grave e che rischio addirittura il licenziamento in tronco. Non potevo crederci nel senso mi hanno detto che se anche stavo male ed è la prima volta comunque è una grave inadempienza. Ma io mi domando è possibile che un fatto di questo tipo possa comportare un licenziamento (tra l'altro io sono a tempo indeterminato) paragonandolo ad infrazioni di furto,insulti ecc che quelli portano si ad un licenziamento??
Tra l'altro oltre a tutto questo l'azienda è più di un anno che continua a pagarci gli stipendi in ritardo (ad oggi siamo in ritardo di quasi due mensilità) e da quanto raccontato dal nostro ex responsabile l'azienda naviga in cattive acque e sta cercando in tutti i modi di licenziare le persone sopratutto quelle indeterminate. Infatti ultimamente ci stanno facendo molta pressione psicologica su tutto dalle vendite a controlli prodotto. Insomma non tollerano più nemmeno un minimo errore. Tutto questo ovviamente ci sta mettendo in un clima di terrore che comunque influenza nel bene o nel male anche il nostro andamento lavorativo.
Sta sera inoltre ho sentito il parere di un avvocato e secondo lui non può esistere un licenziamento per questo motivo.
A questo punto non so più a chi credere. Ho paura che l'azienda usi questo espediente per licenziarmi se davvero ne ha le possibilità.
Scusate la lunghezza della mia richiesta ma sono davvero disperata e avevo bisogno di spiegare il più possibile.
Rimango in attesa di risposte e vi ringrazio molto in anticipo!!!!!!