Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dare dimissioni corrette

asbesto99 è offline Junior Member

Predefinito Dare dimissioni corrette

Buongiorno,

sono Marco e ho in essere un rapporto di lavoro in somministrazione a tempo determinato, per il quale sono in staff leasing presso l'azienda BETA2.

Mi sono messo a cercare lavoro attivamente e ho trovato un posto a tempo indeterminato presso l'azienda ALFA1 . Ho firmato il contratto con l'azienda ALFA1 con decorrenza 3 novembre 2014 e periodo di prova fissato in 3 mesi di calendario.

Successivamente, mi sono recato presso l'azienda BETA2 in cui ero in staff leasing per rassegnare le mie dimissioni, e mi è stata fatta una contro offerta, che ho deciso di accettare. Anche in questo caso ho firmato un contratto a tempo indeterminato, ma con decorrenza dal 4 novembre 2014.

Ho volutamente fatto iniziare il secondo contratto con BETA2 dal 4 novembre in modo da avere il tempo di rassegnare le dimissioni presso l'azienda ALFA1 in data 3 novembre, essendo durante il periodo di prova nel quale posso dare le dimissioni immediate senza motivazione ne penali.

a questo punto ho le seguenti domande:

1) devo aspettare il 3 di novembre per rassegnare le dimissioni presso ALFA1 , oppure posso farlo anche nei giorni precedenti?
    2) ho il timore che l'azienda ALFA1 la prenderà parecchio male; nel momento in cui mi dimetto, loro devono fare (se non ho capito male) una comunicazione dell'avvenuta dimissione al centro per l'impiego. se mi dimetto il 3 di novembre, non è che mi fanno ostruzionismo apposta con il centro per l'impiego in modo che io figuri come non abilitato a registrare il contratto con BETA2 il 4 di novembre? e se così fosse, posso sveltire in qualche modo la pratica al centro per l'impiego?

Grazie molte per il supporto e il riscontro!

Marco

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Intanto complimenti!!
    In un periodo in cui è difficile trovare lavoro, una situazione del genere è decisamente singolare

Stai molto attento però perchè stai per combinare un gran pasticcio, e ti sei già messo nelle condizioni di poter subire un licenziamento da BETA2 per giusta causa!

Fammi pensare.... ALFA1 potrebbe già aver comunicato la tua assunzione al Centro per l'Impiego, con il risultato che risultando ancora in forza a BETA2 potrebbe arrivare a BETA2 una sanzione per mancata comunicazione della cessazione.
    Oppure può succedere che BETA2 comunica la trasformazione del rapporto e la sanzione arriva a ALFA1 che a quel punto può addirittura citarti in giudizio perchè in realtà hai firmato un contratto di lavoro non avendo i requisiti...
    oppure i requisiti li avevi al momento in cui hai firmato con ALFA1 ma non li hai in realtà quando firmi con BETA2...

Scusa ma... il consiglio non la potevi chiedere prima di fare tutto sto pasticcio?

P.S. ... non aspettare il 3 novembre, corri subito da ALFA1 e chiedi il recesso
    Perchè mai dovresti aspettare il 3 novembre per recedere dal contratto con ALFA1?
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

asbesto99 è offline Junior Member

Predefinito

Ciao Iam,

grazie mille per il riscontro.

Non so se può essere d'aiuto ma completo le informazioni mancanti:

ritengo poco probabile che ALFA1 abbia comunicato la mia assunzione al centro per l'impiego, semplicemente perché ho detto loro che il mio rapporto di lavoro presso BETA2 sarebbe finito il 3 di novembre. Inoltre la cessazione è stata correttamente eseguita in data 24 di ottobre presso il centro per l'impiego.
    Per quanto riguarda BETA2 mi hanno detto che daranno comunicazione al centro dell'impiego per la mia assunzione in data 3 novembre.

In ogni caso, ho già fissato un appuntamento per domani sera da ALFA1 per richiedere il recesso.

Ho solo bisogno di capire questo:

cosa devo chiedere esattamente quando vado da ALFA1? il recesso ha un modulo da compilare? Si fa solo a voce? Devo farmi rilasciare qualcosa? Grazie mille per il prezioso sostegno, le tue parole mi hanno fatto accapponare la pelle!!!
    Ultima modifica di asbesto99; 29-10-14 alle 11:04 AM