Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tacito rinnovo contratto a termine?

Crissy91 è offline Junior Member

Question Tacito rinnovo contratto a termine?

Buongiorno a tutti,
    il mio quesito è il seguente:
    può un datore di lavoro prorogare un contratto a termine di due mesi (da agosto 14 a settembre 14) per altri tre mesi (quindi fino alla fine di dicembre 14) senza far firmare nulla al lavoratore e dicendogli solamente che, testuali parole, "si è rinnovato in automatico fino la fine dell'anno"?
    Non dovrebbe essere firmata anche dal lavoratore la lettere di proroga per essere valida?

Grazie mille a tutti per l'attenzione.

UPWARDCDL è offline Member

Predefinito

La comunicazione verbale non si era mai sentita è una bella novità!!! Comunque facendo riferimento alla sua domanda la proroga va comunicata per iscritto e il datore di lavoro entro 5 giorni deve obbligatoriamente inviare tramite il flusso telematico una comunicazione sul sito Siamo sicuri che non ci sia malafede da parte dell'azienda, richieda una copia della proroga. E' anche nell'interesse della stessa fare questi adempimenti di legge.
    Cordiali saluti.

Post Garanzia Giovani Aggiornamenti

Buona sera a tutti.
    Volevamo sapere dai Colleghi se e in quale Regioni si sono attivate le procedure per richiedere le indennità per i tirocinanti e per quanto riguarda gli incentivi per le assunzioni per gli apprendisti tutto legato a GARANZIA GIOVANI.
    Attualmente a noi risulta che sono attivi solo gli incentivi INPS legati a garanzia giovani sui contratti a termine e tempo indeterminato.
    Che ne pensate di Garanzia Giovani?
    -criticità
    -funzionamento sito
    -incrocio domanda offerta
    -tempi di attesa
    Tutti sembrano molto delusi di questa Garanzia Giovani e sinceramente anche noi lo siamo un pò. Abbiamo lavorato tantissimo in passato con AMVA e abbiamo fatto felici molti nostri clienti. Per come era stata presentata a maggio 2014 GARANZIA GIOVANI, sinceramente avevamo buone speranze su questo strumento,che doveva tra le altre cose favorire aziende, lavoratori ed operatori del settore tra cui anche i CdL, ma a d oggi non vediamo i risultati sperati. Quindi ci piacerebbe usare questo post IN MANIERA COSTRUTTIVA insieme a voi per cercare di aiutare tutti Aziende, Lavoratori e Professionisti.
    Attendiamo le vostre risposte.
    Cordiali saluti a tutti e buon lavoro.
    Ultima modifica di UPWARDCDL; 04-11-14 alle 02:03 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UPWARDCDL Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti.
    Volevamo sapere dai Colleghi se e in quale Regioni si sono attivate le procedure per richiedere le indennità per i tirocinanti e per quanto riguarda gli incentivi per le assunzioni per gli apprendisti tutto legato a GARANZIA GIOVANI.
    Attualmente a noi risulta che sono attivi solo gli incentivi INPS legati a garanzia giovani sui contratti a termine e tempo indeterminato.
    Che ne pensate di Garanzia Giovani?
    -criticità
    -funzionamento sito
    -incrocio domanda offerta
    -tempi di attesa
    Tutti sembrano molto delusi di questa Garanzia Giovani e sinceramente anche noi lo siamo un pò. Abbiamo lavorato tantissimo in passato con AMVA e abbiamo fatto felici molti nostri clienti. Per come era stata presentata a maggio 2014 GARANZIA GIOVANI, sinceramente avevamo buone speranze su questo strumento,che doveva tra le altre cose favorire aziende, lavoratori ed operatori del settore tra cui anche i CdL, ma a d oggi non vediamo i risultati sperati. Quindi ci piacerebbe usare questo post IN MANIERA COSTRUTTIVA insieme a voi per cercare di aiutare tutti Aziende, Lavoratori e Professionisti.
    Attendiamo le vostre risposte.
    Cordiali saluti a tutti e buon lavoro.
    Scusate abbiamo sbagliato ad inserire, adesso è presente un nuovo post sul tema garanzia giovani.
    Un cordiale saluto.

Crissy91 è offline Junior Member

Predefinito

Mi scuso perché comprendo dalla risposta di non aver fatto trapelare la vera natura della mia domanda.
    Il mio dubbio non sta nel fatto che abbia regolarizzato o meno il lavoratore, ma che l'abbia fatto anche senza far firmare nulla al dipendente e inviando solamente la comunicazione sul https://www.co.lavoro.gov.it/. Potrebbe essere andata così? O per inviarne comunicazione telematica è necessaria la firma del lavoratore che attesti la veridicità dell'accordo tra le parti?
    Spero di essere stata esaustiva, mi scuso nuovamente.
    Grazie.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Crissy91 Visualizza Messaggio
    Mi scuso perché comprendo dalla risposta di non aver fatto trapelare la vera natura della mia domanda.
    Il mio dubbio non sta nel fatto che abbia regolarizzato o meno il lavoratore, ma che l'abbia fatto anche senza far firmare nulla al dipendente e inviando solamente la comunicazione sul https://www.co.lavoro.gov.it/. Potrebbe essere andata così? O per inviarne comunicazione telematica è necessaria la firma del lavoratore che attesti la veridicità dell'accordo tra le parti?
    Spero di essere stata esaustiva, mi scuso nuovamente.
    Grazie.
    LA comunicazione è telematica quindi non serve il consenso per produrre la comunicazione ma l'UNILAV di proroga che sarebbe la comunicazione obbligatoria di cui parlavamo deve essere firmata anche dal lavoratore e consegnare la copia al lavoratore. Se almeno questo è stato fatto potrebbe anche andar bene. Bastava quindi consegnare semplicemente una copia al lavoratore di questa comunicazione.Speriamo di essere stati anche noi più chiari adesso.
    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di UPWARDCDL; 04-11-14 alle 06:09 PM

Turbodiana è offline Junior Member

Predefinito Contratto terminato ma l azienda mi fa lavorare

Buonasera proprio oggi sabato mi sono accorta che l agenzia interinale non mi ha inviato il contratto per la prossima settimana per una ditta che sto lavorando da gennaio con contratti rinnovati di settimana in settimana. Ho visto che ad oggi ho lavorato 6 mesi senza interruzioni quindi forse dovrei stare ferma alcuni giorni? Si può trasformare il contratto a tempo indeterminato se per una svista Dell azienda utilizzatrice mi fanno continuare a lavorare?