Salve a tutti.

Vi riepilogo la mia situazione.

Risultato da modello 730 = € 700,00 .
Ricevuto in busta paga Luglio 2014 rimborso parziale di € 120,00 (circa) .
Ricevuto in busta paga Agosto 2014 rimborso parziale di € 14,00 (suddivisa in due voci: conguaglio risultato mod. 730= € 12,50 e conguaglio risultato mod. 730 = € 1,50), totale € 14,00.
Stranamente, mi accorgo che questo importo corrisponde esattamente alla sommatoria delle seguenti voci in busta paga: "rata acconto addizionale comunale"=€ 1,50 + "rata addizionale regionale"=€ 12,50 , totale € 14,00).

Stessa identica situazione presente nelle buste paga sia di settembre , che di ottobre 2014.
Si richiedono in azienda, per l'ennesima volta, spiegazioni a riaguardo. Nessuna risposta soddisfacente o chiarificatrice.
Ricevuta risposta solo molto vaga, approssimativa e poco chiara, del tipo: "non saprei", "dipende dalla capienza", e anche sarcasticamente "non disperare, attendi i prossimi mesi, forse sarai più fortunato", e altre risposte del genere. Anche questo sarcasmo dell'azienda mi fa ben presagire delle loro cattive intenzioni.
E' palese quanto in questa azienda ci sia una mancanza assoluta di rispetto dei lavoratori e dei loro diritti.
Ci è stato proibito tassativamente di chiedere delucidazioni al consulente del lavoro aziendale, dal momento che proprio dall'azienda non riusciamo ad ottenere risposte soddisfacenti. Di contro anche il consulente del lavaro aziendale non è tenuto a dare a noi dipendenti spiegazioni.

Chiedo.

L'azienda può rifiutarsi di rilasciare certificazione affinché si possa recuperare il residuo del rimborso modello 730 con la dichiarazione?

Cosa succede se l'azienda o il consulente del lavoro aziendale non rilasciano questa certificazione per recuperare il residuo rimborso mod. 730 per la prossima dichiarazione ?
Oppure, cosa succede se questa certificazione non viene rilasciata al dipendente nei tempi previsti (e cioè, entro la fine di dicembre 2014) , in questo caso come ci si può tutelare?

Grazie infinite.

Cordialmente,

Susan