Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dimissioni e disoccupazione

macos_VV è offline Junior Member

Predefinito Dimissioni e disoccupazione

Buongiorno a tutti, trovo che la chiarezza con la quale si espongono gli argomenti, la completezza e il grado di approfondimento di questo Forum siano ineguagliabili e per questo spero di trovare qui chiarezza su un argomento per me di fondamentale importanza.
    Dal 2010 lavoro in un'azienda come operaio T. indeterminato con la qualifica di Publishing/Grafico con un contratto a tempo indeterminato. Qualche giorno fa ho ricevuto un'offerta che riguarda la realizzazione di un progetto che mi sta molto a cuore, ma per quest'ultimo mi propongono un contratto a tempo determinato di soli due mesi.
    Le domande che volevo porre sono le seguenti:

- Dando le dimissioni volontarie dal mio attuale impiego e lavorando al progetto di cui sopra per due mesi, scaduto il contratto a tempo determinato avrò diritto all'indennità di disoccupazione?

- Quanto dovrei dare di preavviso all'attuale azienda dove sono ad oggi impiegato?

- Che arco di tempo può trascorrere dal momento che do le dimissioni e l'assunzione con contratto a tempo determinato per non interrompere il diritto delle 52 settimane contributive.

Ringrazio anticipatamente.

UPWARDCDL è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da macos_VV Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, trovo che la chiarezza con la quale si espongono gli argomenti, la completezza e il grado di approfondimento di questo Forum siano ineguagliabili e per questo spero di trovare qui chiarezza su un argomento per me di fondamentale importanza.
    Grazie, fa piacere leggere questo complimento penso faccia piacere a tutti coloro che scrivono in questo forum!!!

Dal 2010 lavoro in un'azienda come operaio T. indeterminato con la qualifica di Publishing/Grafico con un contratto a tempo indeterminato. Qualche giorno fa ho ricevuto un'offerta che riguarda la realizzazione di un progetto che mi sta molto a cuore, ma per quest'ultimo mi propongono un contratto a tempo determinato di soli due mesi.
    E' un full time il tempo indeterminato?
    Le domande che volevo porre sono le seguenti:

- Dando le dimissioni volontarie dal mio attuale impiego e lavorando al progetto di cui sopra per due mesi, scaduto il contratto a tempo determinato avrò diritto all'indennità di disoccupazione?
    Certamente

- Quanto dovrei dare di preavviso all'attuale azienda dove sono ad oggi impiegato?
    Che ccnl le hanno applicato? Dovrebbe essere Grafica-Editoria in base al livello al ccnl applicato e agli anni di anzianità possiamo farle sapere con precisione i termini del preavviso.

- Che arco di tempo può trascorrere dal momento che do le dimissioni e l'assunzione con contratto a tempo determinato per non interrompere il diritto delle 52 settimane contributive.

Requisito Contributivo
    Almeno un anno di contribuzione contro la disoccupazione nel biennio precedente l’inizio del periodo di disoccupazione.

Ringrazio anticipatamente.

Prego, cordiali saluti.

macos_VV è offline Junior Member

Predefinito

Grato per la celere risposta, specifico che dal 2010 al 2011 il contratto di lavoro era a TEMPO DETERMINATO PART TIME.
    Con decorrenza gennaio 2012 è stato trasformato in contratto a TEMPO INDETERMINATO FULL TIME con un rapporto di lavoro di 40,00 ore settimanali.
    Il CCNL è per dipentendi da aziende ALIMENTARI-ARTIGIANATO con mansioni di PUBLISHING/GRAFICO Responsabile pubblicitario e promozione.

Grazie