Salve,
mi è stato proposto un apprendistato con un livello inferiore a quello che mi compete, ma l'azienda è disposta a retribuirmi in relazione al livello che mi compete con un superminimo individuale (questo per permettere a loro di avere delle agevolazioni). Quali sarebbero gli svantaggi di questo approccio per me?
Da un punto di vista economico, i contributi accreditati saranno minori. Inoltre, se dovrai richiedere l'ASpI, l'indennità pari al 75% della media retributiva dell'ultimo biennio sarà ovviamente inferiore.
Da un punto di vista normativo, il datore di lavoro potrà "reiterare" l'apprendistato indicando, la volta successiva, la vera mansione che andrai effettivamente a svolgere, che formalmente risulterà differente da quella precedente e quindi legittimerà il ricorso ad un nuovo periodo di apprendistato per apprendere competenze "nuove" (così da non doverti stabilizzare).
Per maggiori informazioni ti consiglio la lettura di questo articolo: Apprendistato: ecco gli incentivi economici e normativi | Lavoro e Fisco, tutto ciò che ti serve sapere!
Dott. Andrea Rosana