Salve a tutti,

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare uno spunto, un consiglio, un'aiuto, perché in alcuni momenti davvero non si riesce a vedere la luce in fondo al tunnel!

Sono assunto con contratto a tempo indeterminato da una SRL, un hotel termale di montagna. Causa le pioggie, ci sono stati smottamenti e nonostante non ci siano stati danni effettivi, è stata data l'ordinanza di sgombro dall'hotel, che si trova in montagna, isolato, per rischio frane. Alcune frane ci sono state (hotel illeso) che hanno rotto le protezioni.

Insomma, la struttura improvvisamente ha chiuso, il 4 novembre. Dopo controlli e ricontrolli, hanno dato 60 giorni di sgombro. Essendo il alta montagna, i 60 giorni con tutta la buona volontà non permetteranno lavori di consolidamento, visto che si può far qualcosa non prima di Aprile, Maggio... quando le temperature sono adeguate e la neve si scioglie.
Questi lavori sono a carico del comune...

In contemporanea la società per cui lavoro non se la passa bene: gli stipendi erano fermi ad agosto. Alla chiusura, m'è stato pagato agosto. Al momento, quindi, devo ricevere sicuramente SETTEMBRE, OTTOBRE e i 3 giorni di Novembre.

I proprietari hanno fatto sapere che probabilmente non riapriranno più... se fossimo rimasti aperti, forse riuscivano a recuperare pian piano... se le cose miglioravano. Ma questa chiusura probabilmente gli ha affossati...

Ora mi trovo nella situazione di dover ricevere 2 mesi di arretrati e tfr. Oltre 11000 euro, insomma. Ci lavorava anche mia moglie, in detta struttra. Stessa situazione. Altri 8000 euro da ricevere.

Al momento non c'hanno licenziati... non stanno facendo niente. Io non so cosa fare. Io ho pensato questo

1) ci licenziamo con giusta causa (visto i 2 mesi d'arretrati) in modo da poter chiedere eventualmente la disoccupazione, finché non trovo altra occupazione

2) Aspetto che siano loro, a licenziarmi.

in entrambi i casi, come procedere per avere il dovuto? So che l'inps si sostituisce al datore di lavoro per MAX gli ultimi 3 mesi e tfr... ma come fare a richiedere ciò?
Devo fare causa al mio datore di lavoro?
Se falliscono, essendo una srl, chi paga? Possiamo puntare (tutto il personale) a chiedere istanza di fallimento?

L'hotel MATERIALMENTE è in gestione, ovvero i muri sono in affitto ma l'arredamento in toto è stato acquistato da loro.

Per favore, datemi uno spunto... perché davvero non so come fare! Grazie!