Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Compenso amministratore o dividendo?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    101

    Question Compenso amministratore o dividendo?

    Salve,
    sto per costituire una SRL semplificata unipersonale di cui sarò anche amministratore e socio unico. Dunque, tecnicamente potrei/dovrei percepire due entrate: una derivante dal compenso in qualità di amministratore (che dovrei autodeterminare essendo unico); un'altra derivante dall'utile di società eventuale alla fine dell'esercizio. In entrambi i casi dovrei sostenere contributi INPS (gestione separata oppure artigiani) e tassazione IRPEF. Ora vorrei capire se posso, trattandosi anche di SRL semplificata, decidere di non percepire alcunché come compenso in qualità di amministratore e ottenere il mio stipendio annuale soltanto dagli utili societari. Vorrei evitare questa storia del "doppio" trattamento sia come amministratore che come socio.
    Ultima modifica di tunernumberone; 06-01-15 alle 03:14 PM Motivo: Per far comprendere meglio la domanda

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Rispondo a me stesso, per chi si trovasse nella mia stessa situazione: in pratica ho redatto un verbale di rinuncia al compenso. L'INPS prevede espressamente che se non c'è compenso per l'amministratore, non c'è necessità di iscriversi alla gestione separata, purché, però, l'amministratore socio presti attività imprenditoriale prevalente nella società.

  3. #3
    Karlo2015 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Salve,
    Mi trovo in una situazione simile alla sua.
    Io sono amministratore e contestualmente socio al 50% di una SRLS che ancora risulta inattiva.Poiche all'interno della società ricopriro solo la funzione di amministratore,con un compenso massimo annuale di circa € 4,000.00,dovrò iscrivermi solo alla gestione separata? In caso decidessi di non percepire un compenso,dovrò cmq versare i contributi all INPS? Perderò in ogni caso lo status di disoccupato?
    Ultima modifica di Karlo2015; 26-02-15 alle 10:37 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Se ricopri soltanto la funzione di amministratore credo tu sia tenuto a iscriverti solo alla gestione separata. Normalmente il problema della duplice iscrizione si pone nel caso inverso, cioè quando tu presti con carattere di prevalenza e continuità l'attività imprenditoriale nella tua società unipersonale e, al tempo stesso, ne sei anche amministratore. Se lo fai a titolo gratuito e non hai nessun altro impiego credo tu debba iscriverti per forza e perdere comunque lo status di disoccupato, eventualmente pagherai il minimo. Comunque aspettiamo che qualche "senior" risponda...

  5. #5
    bepizomon è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    1,354

    Predefinito

    se il socio presta l'attività nell'srl deve comunicarlo all'inps ed iscriversi alla gestione commercianti/artigiani, altrimenti non deve iscriversi (e quindi non deve neppure pagare i contributi). se il socio lavora nell'srl ma contemporaneamente è già coperto da altra previdenza obbligatoria (casse professionali, full time dipendente per altra ditta, se part time dipende) non è obbligato ad iscriversi alla gestione inps artigiani/commercianti.
    diverso è il discorso gestione separata, che è previsto per il compenso amministratore se e quando viene erogato, se non c'è compenso non c'è versamento inps. l'aliquota può essere ridotta se l'amministratore è già iscritto ad altra previdenza obbligatoria (dipendente o inps artigiano/commerciante) o pensionato. se l'amministratore è professionista e l'incarico fa parte della sua professione, fa fattura.

  6. #6
    Karlo2015 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Quindi se percepissi come amministratore il compenso di max 4.000,00 annui,dovrei iscrivermi alla gestione separata,ma perderei lo status di disoccupato?
    Grazie

Discussioni Simili

  1. compenso amministratore da due srl
    Di Elio26 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-12, 03:10 PM
  2. Compenso amministratore srl
    Di caesar nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-01-12, 09:25 PM
  3. compenso amministratore
    Di cicio81 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-05-10, 06:28 PM
  4. Compenso amministratore
    Di mromano nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 02:04 PM
  5. compenso amministratore srl
    Di vale nel forum Manovre fiscali, legge stabilità e Finanziarie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-03-07, 07:29 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15