Buonasera,
Inizio col dire che sono nuova del forum e che spero di aver azzeccato la sezione giusta!
Cercherò di essere chiara e sintetica, per quanto possibile.
Da luglio 2014 sono stata assunta con contratto di lavoro presso un negozio come responsabile.
Inizio col dire che pur non avendo una ferrata conoscenza in materia di contratti e buste paga (è anche il mio primo lavoro regolarizzato contrattualmente), in quanto il mio percorso scolastico e universitario è stato sempre incentrato sulle materie umanistiche, non sono così stupida non non capire alcune irregolarità che sono state applicate in vario modo.
Andando al dunque, il mio problema riguarda le buste paga. Mi capita spesso di fare delle ore in più, che siano due o un quantitativo maggiore poco importa, che però ho il sospetto che non mi vengano pagate. Diverse volte mi sono ritrovata a compilare il foglio presenze, in cui una volta ho segnato le prestazioni extra come lavoro straordinario. Al momento dell'arrivo della busta però non compariva mai la voce "lavoro straordinario". Ho chiesto una spiegazione e mi è stata data la seguente risposta "abbiamo fatto un conteggio generale delle ore, quindi sicuramente anche quelle ore saranno incluse in quel conteggio generico". Pur, ripeto, non essendo ferrata in materia reputo che questa cosa non stia nè in cielo nè in terra.
In seguito mi hanno espressamente richiesto di segnare le ore in più nel foglio presenze non nella voce "straordinari" ma di inserirle nella voce di "ore lavorate". Ebbene, ho esaudito anche quest'ultima richiesta ma non riesco a capire se siano effettivamente conteggiate.
Ho un contratto di 34 ore settimanali così ripartire : 8 ore il lunedi, giovedi e venerdi, 5 ore il sabato e la domenica. Nel mese di Febbraio mi sono ritrovata a fare un Lunedi 10 ore, e dal 25 febbraio al 27 tutti i giorni 8 ore, il 28 Febbraio 10 ore. Nella mia busta paga di febbraio il tutto figura così:
- lavoro ordinario (giorni) 26,00 - base 50,23762 - competenze: 1.306,18
- lavoro dom. solo magg 50% ore/giorni 15,00 - base: 4,57345 - competenze: 68,60

E' corretto? Sono effettivamente conteggiate le ore in più che ho fatto?
Spero di essere stata chiara, per quanto possibile.
Rngrazio chiunque mi dedicherà un pò del suo tempo per una risposta.