Scusa ma i fabbri non hanno una loro posizione artigiana? Parati il colpo con uan prestazione occasionale eventualmente
Ho una società per la gestione di campi di calcetto. Durante la costruzione ho ricevuto ispezione inps che ha rilevato due fabbri sul cantiere a nero.L'INPS vuole che esibisca libro matricola ed altro, ma in effetti l' attività non è ancora iniziata e quindi ho solo la partita iva. In quanto committente io ho fatto un accordo verbale con questi due fabbri. Ho qualche responsabilità e se si' quali sono le sanzioni? l'INPS è stata contattata dalla GUARDIA di Finanza. Preciso che c'è un regolare permesso a costruire e che la finanza ha chiuso per qualche giorno il cantiere per difformita nella costruzione. il Problema con la guardia di finanza è stato risolto, però c'è quello con l'inps
Grazie
Scusa ma i fabbri non hanno una loro posizione artigiana? Parati il colpo con uan prestazione occasionale eventualmente
“Commercialista Telematico. Né SKY, né RAI. Abbonarsi conviene.”.
Lavora facile con qualità e risparmio. Lavora CONTABILE TELEMATICO
Non so se hanno la P.iva, ma comunque per me non è la stessa cosa?
Il problema non dovrebbe essere dei fabbri?
Non è la stessa cosa.
Se hanno una loro partita IVA agivano non come dipendenti del tuo clienti ma nell'esercizio della loro attività.
Se non hanno la partita IVA l'ispettore ha messo in campo la "presunzione" che gli stessi fossero dipendenti del tuo cliente.
A questo punto occorre verificare anche cosa hanno dichiarato all'atto dell'ispezione.
“Commercialista Telematico. Né SKY, né RAI. Abbonarsi conviene.”.
Lavora facile con qualità e risparmio. Lavora CONTABILE TELEMATICO
potrebbero accollarmi, in caso riuscissi a dimostrare che si tratta di un'imprersa esterna con p.iva, la responsabilità solidale. In effetti è stato fatto un accordo verbale con i due fabbri (si tratta di appalto?). Comunque il corrispettivo non è stato neanche pagato, quindi potri sempre evitarla la responsabilita, visto che la legge dice che prima del pagamento è necessario richiedere documnetazone!
E' così?
Grazie