Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: chiarimento su assunzione con sgravio fiscale (jobs act !)

dondino è offline Junior Member

Predefinito chiarimento su nuova assunzione con sgravio fiscale (jobs act)

Salve a tutti,
    ho provato e cercare e ricercare su internet ma non riesco a trovare una risposta alla mia domanda e cè ancora poca chiarezza riguardo alla nuova riforma entrata in vigore qualche giorno fa...

Su alcuni articoli online risalenti a qualche mese fa viene riportato il seguente testo:
    Perché sussista l’effettivo diritto a fruire dell’agevolazione, lo status occupazionale del lavoratore deve congiuntamente possedere due requisiti:
    1) non deve essere stato occupato a tempo indeterminato nei sei mesi che precedono l’assunzione;
    2) non deve aver avuto rapporti di lavoro, con l’azienda che lo assume o altri datori di lavoro che appartengano al medesimo gruppo di imprese, nei tre mesi che precederanno l’entrata in vigore della Legge stessa.
    Ho evidenziato volutamente il secondo punto in grassetto perchè è quello che non riesco a comprendere
    Questo punto fa effettivamente ancora parte della legge entrata in vigore lo scorso 7 Marzo?
    Ho provato a leggere il decreto sulla gazzetta ufficiale ma non riesco a trovare nulla sui requisiti richiesti al lavoratore...
    Se quel requisito è effettivamente presente ed ufficiale.... cosa viene inteso per i 3 mesi precedenti l'entrata in vigore della legge?

Andando dritto al nocciolo della questione la mia situazione è questa:
    - La mia azienda è costretta a licenziarmi tra 1 mese per problemi economici (sono dipendente a tempo indeterminato).
    Domanda: la mia azienda potrà eventualmente riassumermi a fine anno 2015, a tempo indeterminato, usufruendo dello sgravio contributivo di 3 anni?

Grazie in anticipo a chi puo' farmi chiarezza su questi quesiti!
    Ultima modifica di dondino; 18-03-15 alle 03:22 PM

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Vuol dire che non devi essere stato tempo indeterminato presso l'azienda che ti assumerà nel periodo ottobre / dicembre 2014.

lucia. è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex88 Visualizza Messaggio
    vuol dire che non devi essere stato tempo indeterminato presso l'azienda che ti assumerà nel periodo ottobre / dicembre 2014.
    aspe scusatemi quindi questo vuol dire che se era assunto nei tre mesi prima l'entrata in vigore della legge quindi ottobre, novembre, dicembre 2014, non parliamo piu' di 6 mesi ma bensi di 6+3 precedenti...o mi sbaglio.. E penso che a lui converrebbe farsi assumere a tempo determinato per un po e poi trasformarlo a tempo indeterminato che ne pensate

magenta è offline Junior Member

Predefinito chiarimento su assunzione con sgravio fiscale (jobs act !)

Cerco di essere sintetico.
    La data di entrata in vigore del 7 marzo, è relativa al Dlgs sul contratto a tuteli crescenti che è un altro aspetto rispetto all'esonero contributivo di 8000€ annui x tre anni.

L'esonero è stato introdotto dalla legge di stabilità 2015 che è entrata in vigore al 1 gennaio 2015.
    Sei nei 3 mesi precedenti l'entrata in vigore di questa legge (quindi da ottobre a dicembre 2014), eri assunto a tempo indeterminato presso un'azienda non puoi essere assunto da quel azienda a tempo indeterminato, anche se ti licenziano e passano più di 6 mesi. Questo per evitare proprio il giochino che alcuni datori di lavoro licenziano un dipendente per poi riassumerlo.