Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Documenti Da Redigersi Sui Cantieri

Question Documenti Da Redigersi Sui Cantieri

Ciao a tutti!!!

In merito alla normativa sui cantieri, vige l'obbligo di tenere sui cantieri la seguente documentazione: registro presenze, relazione annuale del dott.della ditta, verbale di riunione, libro matricola, libro infortuni con le diciture che sono "conformi all'originali", DURC, Documento di Valutazione Rischi, oltre ai "classici" POS e PSC.
    Circa un mesetto fa, la CNA, alla quale la mia impresa Ŕ associata, ha comunicato che occorre solo un Registro Infortuni vidimato dall'ASL compentente di quella zona (oltre POS e PSC), ma x il momento non ho niente di scritto...
    Se dovessi avere un controllo su un cantiere su cosa posso rivalermi!?!?!?!
    Avete qualcosa di scritto o c'Ŕ qualche normativa a riguardo!?!?!
    Fatemi sapere qualcosa...

Grazie
    Cristina

sala Ŕ offline Senior Member

Predefinito

[QUOTE=cristina@fratellipucci.it;40876]Ciao a tutti!!!

In merito alla normativa sui cantieri, vige l'obbligo di tenere sui cantieri la seguente documentazione: registro presenze, relazione annuale del dott.della ditta, verbale di riunione, libro matricola, libro infortuni con le diciture che sono "conformi all'originali", DURC, Documento di Valutazione Rischi, oltre ai "classici" POS e PSC.
    Circa un mesetto fa, la CNA, alla quale la mia impresa Ŕ associata, ha comunicato che occorre solo un Registro Infortuni vidimato dall'ASL compentente di quella zona (oltre POS e PSC), ma x il momento non ho niente di scritto...
    Se dovessi avere un controllo su un cantiere su cosa posso rivalermi!?!?!?!
    Avete qualcosa di scritto o c'Ŕ qualche normativa a riguardo!?!?!
    Fatemi sapere qualcosa...

non ho capito cosa intendi con quel "solo" sembra quasi che la cna abbia detto "portate il libro infortuni sul cantiere e siete a posto".
    In realtÓ sul cantiere deve essere presente:
    libro presenze ( o fotocopia autenticata)
    libro matricola ( o fotocopia autenticata )
    nell'edilizia Ŕ consigliabile avere per ogni dipendente presente lettere di assunzione, comunicazione centro impiego, eventuale vecchia dna. questo perchŔ almeno di tuteli se per caso il libro presenze o il matricola non sono presenti ( considera quante volte vengono smarriti)
    il libro infortuni ha sempre dovuto essree presente sul cantiere e sulla sua vidimazione dipende dalla tua regione. io sono in Lombardia e qui la vidimazione Ŕ stata abrogata.
    oltre a questi documenti Ŕ vero servono tutti i vari adempimenti per la 626

ciao

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sala Visualizza Messaggio
    In realtÓ sul cantiere deve essere presente:
    libro presenze ( o fotocopia autenticata)
    libro matricola ( o fotocopia autenticata )
    ... non dimenticate il libro paga (o copia autenticata)!

Citazione Originariamente Scritto da sala Visualizza Messaggio
    nell'edilizia Ŕ consigliabile avere per ogni dipendente presente lettere di assunzione, comunicazione centro impiego, eventuale vecchia dna. questo perchŔ almeno di tuteli se per caso il libro presenze o il matricola non sono presenti ( considera quante volte vengono smarriti)
    Consigliabile da chi?
    se mancano i registri obbligatori... non ti tuteli proprio per nulla!

Piuttosto, obbligo di cartellini identificativi al personale subordinato, parasubordinato ed autonomo presente in cantiere!

e se fa freddo... ricordarsi la maglietta di lana
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

TUTTO LAVORO Ŕ offline Member

Predefinito

Mi accodo all'argomento avendo appena letto la circolare n.5407/18.04.08 del Ministero Lavoro Direzione generale Attività Ispettiva in merito agli illeciti amministrativi derivanti dalla tenuta dei libri obbligatori....ecc.ecc.
    quello che si evidenzia è l'applicazione della linea dura...cito testualmenta (riferito all'art.20 DPR 1124/95)
    ...l'obbligo di legge è violato:
    - ogni volta che si ometta,prima dell'inizio della prestazione lavorativa, la registrazione di un prestatore d'opera (tanti illeciti quanti sono i lavoratori oggetto dell'omissione);
    - ogni volta che relativamente allo stesso si effettuino una o più inesatttezze nella scritturazione (tanti illeciti quanti sono i lavoratori oggetto delle scritturazioni inesatte)...

la nona pagina della citata circolare, ultimo rigo....con le presenti indicazioni si intendono superate tutte le precedenti istruzioni operative.
    Non esprimo commenti.......

Avrei una domanda per gli addetti ai lavori, è una curiosità personale,
    - sul libro matricola riportate la misura della retribuzione? se si, effettuate le variazioni quando questa varia?
    Ringrazio, se vorrete soddisfare questa mia curiosità.
    Saluto ed auguro a tutti un lungo buon fine settimana

Predefinito

Grazie x la tua risposta...ma mi hanno detto che in un'assemblea tenutasi il mese di febbraio, non erano + necessari tutti questi documenti, se non il DURC, registro infortuni, pos, psc, (cartellini a chi accedeva al cantiere e copie dei contratti di lavoro da dare ad ogni singolo dipendente)...
    La mia regione è la Toscana...

Grazie di nuovo ))