Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Richiesta info su compilazione online Naspi

  1. #1
    Fabxtreme7 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    11

    Predefinito Richiesta info su compilazione online Naspi

    Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum e parto subito con una richiesta di aiuto per la compilazione online della Naspi.
    Dal 30 maggio 2015 allo scorso 6 settembre, ho lavorato come ausiliario della sosta in una località balneare (si tratta del mio primo lavoro in assoluto) con un contratto a tempo determinato part-time verticale a 24 ore settimanali (8h ven; 8h sab; 8h dom). Premesso che mi pare di essere in possesso dei requisiti per la Naspi (13 settimane + 30 giorni di lavoro), ho una serie di dubbi per quanto riguarda la compilazione online della Naspi:

    - nella sezione ultima posizione lavorativa - data rapporto lavorativo i dati di inizio e fine contratto sono corretti, così come i dati dell'azienda, però i contributi sono aggiornati solo fino al 31 luglio 2015. Visto che senza agosto e settembre non ho i requisiti minimi, per fare la richiesta devo aspettare che vengano caricati anche i contributi di agosto e settembre, oppure non ci sono intoppi anche se i contributi devono ancora figurare?

    - nella sezione: domanda di indennità di Naspi 2/6: ho percepito/percepirò l'indennità di mancato preavviso non riesco a capire cosa devo scegliere tra sì e no. Io sono in possesso solo del contratto di lavoro, che ho firmato presso uno studio di consulenza del lavoro ancora a metà maggio 2015, con già indicata la data di fine rapporto di lavoro, ossia il 6 settembre 2015, poi non ho ricevuto alcun altra comunicazione e il rapporto di lavoro è cessato senza alcun problema.

    - nella sezione: domanda di indennità di Naspi 3/6: Dichiaro di svolgere una attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata, dalla quale deriva un reddito inferiore al limite utile ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione o, in caso di svolgimento di lavoro occasionale di tipo accessorio, di percepire un reddito che non supera il limite massimo previsto dalla legge.
    visto che dal 7 settembre scorso sono disoccupato, devo selezionare la voce "no" o sbaglio?

    - nella sezione: domanda di indennità di Naspi 4/6: detrazioni d'imposta la prima voce confermo la dichiarazione dell'anno precedente la escludo a priori in quanto non ho mai lavorato prima del 2015. Non so se c'entra, ma ho ricevuto gli 80 euro di Renzi (a giugno e a breve con la paga di settembre solo una manciata di euro)

    (contestualmente al contratto di lavoro ho firmato un foglio intitolato Comunicazione ai fine del riconoscimento del credito d'imposta ex art.1 decreto legge n.66/2014 e art.13 comma 1-bis del dpr n.917/1986 (TUIR) selezionando la voce chiedo l'applicazione del credito suddetto relativamente al presente rapporto)

    devo quindi selezionare la voce non chiedo alcuna detrazione oppure chiedo la detrazione per lavoro dipendente e assimilati (di cui all'art. 13 del TUIR del dpr 917/1986) ? (l'ultima voce chiedo la detrazione per carichi di famiglia mi sento di escluderla in quanto non ho figli, non sono sposato e vivo in famiglia con i miei genitori)

    - nella sezione: domanda di indennità di Naspi 4/6: assegno per il nucleo familiare tenuto conto di quanto ho scritto sopra devo selezionare non ho diritto all'assegno ?

    infine
    - nella sezione: domanda di indennità di Naspi 5/6: stato di disoccupazione - dichiaro di essermi presentato presso il centro per l'impiego competente devo selezionare sì oppure no? Io mi sono recato presso il CPI in data 1 aprile 2015, (dove mi è stato certificato lo stato di disoccupazione e ho rinnovato la DID sottoscritta per la prima volta il 25 marzo 2014 e rinnovata il 24 settembre 2014), chiedendo se avrei dovuto comunicare loro l'inizio del mio lavoro, ma mi dissero che non serviva. A questo punto, se mi reco presso il CPI per rinnovare i 180 giorni, devo selezionare la voce "sì"?
    Grazie a chi mi risponde

  2. #2
    Fabxtreme7 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Nessuno che mi sappia rispondere? grazie

  3. #3
    zimyzimy è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Il consiglio che ti do di cuore, è di recarti a un qualsiasi patronato CAF. Ti diranno cosa fare, e ti faranno la pratica gratis e in due secondi. Inoltre la possono monitorare, e come Patronato hanno un canale diretto con l'inps.

Discussioni Simili

  1. Richiesta NASPI
    Di spx nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-05-15, 01:39 PM
  2. info vendita online
    Di kenzia88 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-12, 03:33 PM
  3. Richiesta 5n online
    Di roxyg86 nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-03-10, 05:24 PM
  4. info su attività commerciale online
    Di doppiavu nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-10, 06:55 AM
  5. Info su normativa vendite online
    Di mauri1977 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-01-10, 06:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15