Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Libera adesione o obbligo fondi solidarieta'

alex88 è offline Senior Member

Predefinito Libera adesione o obbligo fondi solidarieta'

Buongiorno a tutti,

Con il dlgs 148/2015 si ripropongono i fondi di solidarietà bilaterali, ma al di là di quello residuale INPS che opera per i settori non coperti da cigo, con più di 5 dipendenti e per i quali le parti sindacali non hanno istituito fondi bilaterali, mi chiedo una cosa.

E' da un anno che inseguo l'EBNA per capire se i datori di lavoro artigiani debbano o meno iscriversi all'FSBA (fondo di solidarietà bilaterale già costituito) ma mi viene sempre detto che l'iscrizione è libera come lo era per l'ente bilaterale.

Quindi se non ci sono fondi bilaterali scatta l'obbligo di iscrizione al fondo residuale INPS, mentre se c'è l'adesione non è obbligatoria? Anche perché una ditta artigiana, esistendo l'FSBA, non potrebbe iscriversi comunque al fondo residuale INPS.

dotcom è offline Senior Member

Predefinito

come ti sei regolato in merito all'ebna? e al fbsa???
    Per le aziende del settore artigiano io non verso i contributi all' ebna, ma erogo in busta paga un ear di 25 euro (a cui si aggiunge un altro ear di 25 euro per il fondo di assistenza sanitaria)
    per le aziende artigiane l'obbligo di versamneto al fsba riguarderebbe anche le aziende con meno di 5 dipendneti... e poi versando al fsba scatterebbe anche il versamento all'ebna...ma non si può versare tutto all inps (fis)?
    tu come ti sei regolato? io in realtà da gennaio non ho versanto ancora nulla...

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dotcom Visualizza Messaggio
    come ti sei regolato in merito all'ebna? e al fbsa???
    Per le aziende del settore artigiano io non verso i contributi all' ebna, ma erogo in busta paga un ear di 25 euro (a cui si aggiunge un altro ear di 25 euro per il fondo di assistenza sanitaria)
    per le aziende artigiane l'obbligo di versamneto al fsba riguarderebbe anche le aziende con meno di 5 dipendneti... e poi versando al fsba scatterebbe anche il versamento all'ebna...ma non si può versare tutto all inps (fis)?
    tu come ti sei regolato? io in realtà da gennaio non ho versanto ancora nulla...

Ciao, in effetti i tuoi dubbi li avevo anche io e non ho versato fino alle paghe di Aprile (comprese). Non ho avuto riscontri diretti per dire che l'FSBA sia o meno un obbligo come lo è l'iscrizione all'INPS, ma ho solo approfondito con i responsabili del mio software paghe che mi hanno detto che risulta comunque dovuto, prescindendo quindi dal CCNL. Per il discorso EBNA direi che nulla cambia, infatti se ti iscrivi al fondo non vuol dire che sei automaticamente iscritto all'ente bilaterale. La causale EBNA esce nell'F24 perché la gestione è si a carico EBNA, ma sono gestioni separate. Per l'EBNA, a livello paghe infatti continuo a gestire l'EAR, così come per il SAN.ARTI.

Personalmente, però, è meglio se ti informi dal fondo (io ho scritto ma non mi hanno ancora risposto a dovere) perché ad esempio quando si era costituito il SAN.ARTI ero convinto che fosse obbligatorio, da come veniva proposto. Ho iscritto diverse ditte, salvo poi rettificare all'ente che le ditte preferivano l'EAR.

Se provi a contattare l'FSBA anche tu vediamo se riceviamo qualche riscontro.

Grazie e buona domenica
    Ultima modifica di alex88; 24-07-16 alle 09:19 AM