Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Assunzione minorenne

Predefinito Assunzione minorenne

Buongiorno,
    un pub ristorazione dovrebbe assumere una persona che ha 17 anni a 15 ore settimanali.. Può farlo? Quale tipo di contratto mi consigliate?l'apprendistato..?

UPWARDCDL è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giuliaruchini88 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    un pub ristorazione dovrebbe assumere una persona che ha 17 anni a 15 ore settimanali.. Può farlo? Quale tipo di contratto mi consigliate?l'apprendistato..?
    Bisogna conoscere altre informazione per pianificare al meglio l'assunzione di un minorenne.
    Per esempio bisogna sapere dove è ubicata la sede del lavoro, la dimensione aziendale, se l'azienda ha dei rapporti a tempo determinato instaurati con altri lavoratori che hanno in questo momento il diritto di precedenza all'assunzione a tempo indeterminato.

Puoi valutare anche un tirocinio formativo.
    Il tirocinio formativo non è un rapporto di lavoro, al termine del periodo formativo non hai l'obbligo di assunzione, non sono previste mensilità aggiuntive ma solo l'indennità obbligatoria che varia dai 300 euro ai 600 euro dipende dalla Regione dove è ubicata l'azienda. Il tirocinio è regolamentato da norme regionali per cui dovrai studiare quella della tua Regione.
    Il tirocinante sarà assicurato ai fini Inail e bisogna fare una polizza assicurativa RCT da allegare alla convenzione e al progetto formativo. Il tutor può essere anche il datore di lavoro.

Spero di averti dato una buona idea. A presto.

Sam05 è offline Member

Predefinito

Buongiorno,
    la situazione che mi si prospetta è la seguente.
    Un minorenne, figlio del socio e dell'amministatore della società, non sta frequentando alcun percorso di studi.
    I genitori vorrebbero introdurlo nella società (srl) e si stava pensando nel frattempo ad un periodo di tirocinio (formativo).
    Il tirocinio tuttavia non è attivabile stante la minore età del ragazzo. Volendo attendere più oltre per iniziare un rapporto vero e proprio di apprendistato, qualcuno ha dei suggerimenti su quale contratto sia possibile attivare? Vi ringrazio.

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito

Sai che il problema più grosso in questo caso è introdurre un familiare in azienda? Per esperienza personale per aver fatto a capocciate con l'Inail e l'Inps che disconoscono la natura di rapporto di lavoro subordinato in un'azienda, anche se di capitali, che sia di base familiare, ovvio che se il rapporto di lavoro è reale hanno da combattere ma intanto ti rompono se lo trovano a lavorare e non è assicurato e ti rompono se lo trovano a lavorare ed è assicurato. Una follia tutta italiana. Io ho ovviato facendo un contratto interinale.

Sam05 è offline Member

Predefinito

Effettivamente era il problema che mi ero posto anch'io. Il contratto interinale potrebbe essere la soluzione a cui non avevo pensato. Ti ringrazio molto e ne parlerò con il cliente.