Buongiorno a tutti, avrò scritto questo post negli altri argomenti ma leggendo in giro forse ho sbagliato ed è meglio qui.
vorrei sottoporvi questo quesito:
fotografo iscritto gestione separata INPS contribuente minimo organizza evento Fiera Sposi in luogo fornito gratuitamente da proprietari. L'unico introito che avrà riguarda la quota di partecipazione degli espositori (nessun invece biglietto di ingresso per il pubblico che andrà direttamente ai proprietari della villa). Sosterrà costi per la pubblicità dello stesso e il rimanente lo devolverà in beneficienza perché vuole sia ininfluente per i suoi redditi.
Non so come gestire la cosa. Inizialmente avevo pensato di fargli gestire tutti in IVA ma però l'attività sarebbe estranea al suo codice (fotografo ambulante). Poi ho pensato di fargli fare ricevuta come prestazione occasionale ma non so nemmeno se configurarlo come lavoro autonomo o attività commerciale. Gli espositori credo saranno tutti soggetti IVA, gli dovranno quindi applicare la ritenuta e lui essendo un minimo dovrà poi recuperarla in Unico. Inoltre dal punto di vista dell'INPS faranno comunque cumulo quindi non riesco a rendere l'operazione neutra. Mi sto incartando da sola?
Ringrazio moltissimo chi volesse darmi qualche parere!