Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Assunzione apprendista

Predefinito Assunzione apprendista

Buongiorno ragazzi..
    mi trovo a dover assumere un apprendista per la prima volta.. Su internet ho studiato la normativa ma mi servirebbero delle dritte a livello pratico..

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giuliaruchini88 Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi..
    mi trovo a dover assumere un apprendista per la prima volta.. Su internet ho studiato la normativa ma mi servirebbero delle dritte a livello pratico..
    Se mi dici il CCNL, regione di riferimento e mansione provo a darti due "dritte"

Predefinito

Allora.. Regione Lazio, ccnl commercio, mansione commesso (5° livello)

Predefinito

Allora.. Regione Lazio, ccnl commercio, mansione commesso (5° livello)
    Scusami se ti rispondo ora. Allora, la normativa hai detto che l'hai studiata, quindi possiamo fare così: dimmi magari dove hai difficoltà che provo ad aiutarti in maniera più mirata. A presto.
    Ultima modifica di alex88; 22-08-16 alle 05:55 PM

Predefinito

Ciao scusami tu del ritardo ma sono tornata oggi dalle ferie ( Allora.. il primo passo da fare è preparare il contratto di lavoro ok, e oltre a fare l'unilav devo preparare il piano formativo individuale.. giusto?? Dove posso prendere un fax simile?E quali sono i tempi??

Predefinito

Ho richiesto il certificato storico..ha avuto un precedente rapporto di apprendistato professionalizzante dal 19/03/2009 al 04/09/2012 (dimissioni). Non posso fare a questa persona un assunzione come apprendista vero?

Predefinito

Ciao scusami tu del ritardo ma sono tornata oggi dalle ferie ( Allora.. il primo passo da fare è preparare il contratto di lavoro ok, e oltre a fare l'unilav devo preparare il piano formativo individuale.. giusto?? Dove posso prendere un fax simile?E quali sono i tempi??
    Il PFI dev'essere contestuale all'assunzione, prima c'erano 30 di tempo per la redazione. Dev'essere indicato in forma sintetica nella lettera di assunzione. Io prediligo ancora redigerlo a parte, indicando solo nella lettera di assunzione che fa parte della medesima. Ti allego il modello che uso io prelevato da un manuale:

https://www.dropbox.com/s/yvfu1kyeec...uale.docx?dl=0

Se lui ha già svolto un periodo di apprendistato, devi innanzitutto vedere se è per la stessa qualifica e poi verificare cosa prevede il CCNL in merito. Ad esempio alcuni CCNL prevedono che per un apprendista si tiene conto del periodo già svolto presso altri datori per la medesima qualifica per un periodo non superiore all'anno. Oltre l'anno deve ripetere l'intero apprendistato.

Predefinito

dovrei assumerlo come magazziniere con ccnl commercio. Dal certificato storico risulta qualifica "Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilati". Penso proprio che sia la stessa qualifica. Nel ccnl commercio vale questo discorso che oltre l'anno può ripetere l'apprendistato?

Predefinito

Secondo me portrebbe rifarlo per intero, dal momento che è decorso oltre un anno. L'unico dubbio che ora mi viene è che nel 2014 ha avuto un rapporto a tempo det. come manovale di magazzino..

UPWARDCDL è offline Member

Predefinito

Secondo me portrebbe rifarlo per intero, dal momento che è decorso oltre un anno. L'unico dubbio che ora mi viene è che nel 2014 ha avuto un rapporto a tempo det. come manovale di magazzino..

Ciao Giulia e ciao Alex sono rimasto molto affascinato da questa discussione che ovviamente sarebbe molto più bello parlarne di persona e conoscerci di persona visto che con Alex già siamo in contatto con altri social.

Detto questo verifica bene le due tipologie di apprendistato quello da fare e quello fatto e approfondisci anche quella mansione come manovale. Verifica i livelli di inquadramento del ccnl sicuramente potresti anche valutare un percorso di apprendistato diverso da quelli già svolti in passato e potresti prendere tutti e tre gli anni di agevolazione. Tra l'altro i benefici contributivi per le aziende fino a nove dipendenti che assumono con contratto di apprendistato dovrebbero scadere entro il 31 12 2016 per effetto dell’art.22 comma1, della legge n. 183/2010 contribuzione zero per i primi tre anni escluso l’1,61% previsto dalla amatissima legge 92/2012.

Per il libretto formativo dell'apprendista, tutta la formazione on the job e gli attestati per l'avvenuta formazione posso darti una mano. Su internet non so se si trova qualcosa ma ogni mansione e ogni percorso ha un percorso formativo diverso e credo sia complicato.
    Noi abbiamo tutti i piani formativi per tutti i livelli e mansioni per cui se vuoi contattami ti darò una mano volentieri.

Un saluto a tutti a presto.