Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: L'apprendistato si converte automaticamente in contratto a tempo indeterminato?

  1. #1
    Alessandra_F è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    1

    Predefinito L'apprendistato si converte automaticamente in contratto a tempo indeterminato?

    Buongiorno a tutti,

    Vi sottopongo la mia situazione, nella speranza di riuscire a trovare qualche indicazione su come dovrei comportarmi.
    Sono stata assunta il 2/9/2013 da un'agenzia immobiliare, come apprendista impiegata amministrativa, con contratto ccnl di 36 mesi, scaduto il 3/9/2016.
    Ad oggi sto ancora lavorando regolarmente, ma non mi è stato sottoposto alcun rinnovo. Il datore di lavoro dice di non aver ancora deciso se rinnovarmi, riservandosi di comunicarmelo nei prossimi giorni.
    Il contratto prevedeva durante il periodo di apprendistato la frequenza di corsi, che il datore di lavoro non mi ha mai programmato e fatto seguire. Oltre a questo, pena licenziamento, sono dovuta sottostare a condizioni di lavoro diverse da quelle contrattualmente previste, lavorando di fatto mezza giornata in più a settimana (gratuitamente) oltre le 40 ore e non ho potuto mai fruire di tutte le ferie (non più di 10-15 giorni anno). Ne ho accumulate parecchie e non so se mi saranno mai pagate o riconosciute.

    Da quel che leggo in rete, il contratto di apprendistato, se non viene esercitato alcun recesso, si converte automaticamente in un contratto di lavoro a tempo indeterminato, è corretto?
    Alla luce di tutto questo, adesso ho finalmente qualche possibilità di azione per far valere i miei diritti senza la minaccia del licenziamento?

    Ci sono delle modalità specifiche da seguire per comunicare la volontà di non rinnovare?
    Avrei dovuto ricevere comunicazione in forma scritta e tracciabile (tipo raccomandata) entro la scadenza, oppure, considerando la scorrettezza del datore di lavoro, è possibile che questo mi presenti a posteriori una lettera di licenziamento retrodatata?

    Grazie mille

    Alessandra

  2. #2
    Manuel87 è offline Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Buongiorno Alessandra, ciò che riporta è assolutamente corretto.
    L'apprendistato è ora regolato dal D.Lgs. 81/2015 il quale prevede all'art. 42, comma 4, che "al termine del periodo di apprendistato le parti possono recedere dal contratto, ai sensi dell’articolo 2118 del codice civile, con preavviso decorrente dal medesimo termine. Durante il periodo di preavviso continua a trovare applicazione la disciplina del contratto di apprendistato. Se nessuna delle parti recede il rapporto prosegue come ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato."
    Certamente avrebbe dovuto ricevere una comunicazione scritta, via raccomanda a mano, a/r, o PEC, che le comunicava il recesso dal rapporto alla fine del periodo formativo e nella quale erano anche indicati i giorni di preavviso.

    Alla luce della prosecuzione di fatto vi è sicuramente possibilità di esperire un'azione legale nel caso le venga comunicato successivamente il recesso/licenziamento. Tuttavia, se non le viene comunicato alcunché ed il rapporto prosegue normalmente, non potrà rivalersi per licenziamento illegittimo (perché non c'è stato alcun licenziamento)

    Ci sono tuttavia vari comportamenti scorretti da lei descritti, per cui è chiaro che potrebbe anche agire per vedere riconosciuti questi suoi diritti non pienamente rispettati. Parlo di straordinari non pagati, impossibilità di piena fruizione ferie, mancata formazione, etc.

    Se intende agire in questo senso le consiglio di rivolgersi ad un consulente del lavoro o ad un avvocato del lavoro.

    Saluti

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-01-12, 08:32 AM
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-11, 05:49 PM
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-02-11, 02:02 PM
  4. Trasformazione del contratto di apprendistato a tempo indeterminato
    Di themoon nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-10, 10:52 AM
  5. Contratto a tempo indeterminato
    Di simysimy nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-09, 12:18 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15