Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Info naspi

valeee87 è offline Junior Member

Predefinito Info naspi

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere delle informazioni sulla naspi. a fine anno verrò licenziata. Lavoro da nove anni a tempo indeterminato presso questa ditta. i primi otto anni part-time 24 ore settimanali l'ultimo anno 12 ore. Da quando è stato introdotto il bonus Renzi l'ho sempre preso, a parte nell'ultimo anno perché il reddito non raggiungeva il minimo necessario.
    Il diritto alla naspi c'è l'ho e fin qui tutto ok, ho fatto anche un calcolo approssimativo.
    Le mie domande sono le seguenti:
    1)qual è la tassazione su una naspi lorda di circa € 670?
    2)se vengo licenziata il 31 12 2016 , quando sarà ora, devo presentare comunque il 730?
    Io penso di no perché 2016 risultera tutto lavorato e dal 01/01/2017 la disoccupazione.
    Quindi avrò un cud dall azienda per il 2016 è un cud dall inps per il 2017. È corretto il mio ragionamento?
    3)quando dovrò compilare la naspi, dovrò spuntare la casella in cui accetto le detrazioni o no?
    4)avendo perso il bonus Renzi nell ultimo anno nella Naspi mi verrà corrisposto comunque tutto o in parte?
    Vorrei capire se L inps tiene conto del reddito totale degli ultimi 4anni o se dei singoli anni.
    Scusate per il lungo messaggio.
    Attendo consigli e risposte.
    Grazie in anticipo a tutti.

Valentina

Manuel87 è offline Member

Predefinito

Buongiorno Valentina,

rispondendo alle tue domande (ti do del tu visto che abbiamo stessa età)...

1) Il 23%;
    2) E' corretto il tuo ragionamento, se nel corso del periodo d'imposta hai avuto un solo sostituto di imposta (datore di lavoro) che ha quindi effettuato il conguaglio a dicembre, non è necessario presentare la dichiarazione dei redditi;
    3) Le detrazioni ti conviene chiederle, sia quelle da lavoro dipendente che quelle per familiari a carico (se presenti). Di solito chi non le chiede inizia a percepire la Naspi nel corso di un periodo d'imposta in cui ha avuto anche un altro reddito da lavoro dipendente o assimilato, e quindi rischia di avere un debito in sede di conguaglio presentando il 730. Nel tuo caso invece questo problema non si pone, ed anzi, saranno utili per ridurre la tassazione ed aumentare il netto percepito.
    4) Il bonus se spettante viene corrisposto interamente. L'INPS tiene conto degli ultimi 4 anni solamente per il controllo dei requisiti (13 settimane di contribuzione) e per il calcolo dell'importo della Naspi. Il bonus invece viene erogato sulla base della normativa fiscale, dunque anche l'INPS applica tale normativa e sarà sempre sulla base del singolo periodo d'imposta.

Spero di aver chiarito i vari dubbi.

Saluti

Predefinito

Ciao Manuel! Gentilissimo! Hai chiarito tutti i miei dubbi.
    Quindi se chiedo le detrazioni... Diciamo che quel "23%'' si riduce un po.. E andrò a prendere qualcosina in più?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeee87 Visualizza Messaggio
    Ciao Manuel! Gentilissimo! Hai chiarito tutti i miei dubbi.
    Quindi se chiedo le detrazioni... Diciamo che quel "23%'' si riduce un po.. E andrò a prendere qualcosina in più?
    Guarda in teoria se stai sotto agli 8.000 euro annui dovresti avere zero tasse da versare. Netto = lordo.

Predefinito

Eh sì! Nell ultimo anno sono sotto agli 8.000. Ma nei 3 precedenti no! Vedremo 😂! Speriamo bene, grazie mille comunque

Predefinito

Scusami Manuel...
    il totale della contribuzione dei 4anni devo dividerlo per le settimane di contribuzione lavorate (quindi 52) o per quelle utili al calcolo?(26)
    La storia cambia perché nel primo caso , avendo 4anni di lavoro part time avrei diritto ad una Naspi bassina ma X 2 anni, nel secondo caso è più alta, ma la percepisco solo per 1anno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeee87 Visualizza Messaggio
    Scusami Manuel...
    il totale della contribuzione dei 4anni devo dividerlo per le settimane di contribuzione lavorate (quindi 52) o per quelle utili al calcolo?(26)
    La storia cambia perché nel primo caso , avendo 4anni di lavoro part time avrei diritto ad una Naspi bassina ma X 2 anni, nel secondo caso è più alta, ma la percepisco solo per 1anno
    Ciao Valentina, il calcolo prevede che la misura dell'indennità sia commisurata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni, divisa per il totale delle settimane di contribuzione (indipendentemente dalla verifica del minimale) e moltiplicata per il coefficiente numerico 4,33.

La misura incontra i seguenti limiti:

- sarà pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni, se questa è pari o inferiore ad un importo stabilito dalla legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell'indice ISTAT (per l'anno 2015 pari ad € 1.195,00);
    - sarà pari al 75% dell'importo stabilito (per l'anno 2015 pari ad € 1.195,00) sommato al 25% della differenza tra la retribuzione media mensile imponibile ed euro 1.195,00 (per l'anno 2015), se la retribuzione media mensile imponibile è superiore al suddetto importo stabilito.

La durata prevede poi che la Naspi sia corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni (quindi max due anni).

Direi che nel tuo caso saresti nell'opzione 1. Bassina ma per due anni.