Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bonus Garanzia Giovani

ALVA è offline Member

Predefinito Bonus Garanzia Giovani

Buongiorno a tutti, una ditta che non ha mai avuto dip. e quindi priva di matricola aziendale, avrebbe intenzione di assumere e di chiedere il bonus Garanzia Giovani. Cronologicamente deve prima assumere, chiedere la matricola e poi fare domanda del bonus?
    Tale bonus si richiede da cassetto previdenziale?
    Ringrazio in anticipo chi mi potrà rispondere perché sono leggermente confusa

PaoloJoker è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALVA Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, una ditta che non ha mai avuto dip. e quindi priva di matricola aziendale, avrebbe intenzione di assumere e di chiedere il bonus Garanzia Giovani. Cronologicamente deve prima assumere, chiedere la matricola e poi fare domanda del bonus?
    Tale bonus si richiede da cassetto previdenziale?
    Ringrazio in anticipo chi mi potrà rispondere perché sono leggermente confusa
    Buongiorno.
    In attesa di qualcuno più esperto le direi la mia idea... ovvero... prima chiedere matricola (altrimenti come si fa ad assumere regolarmente un dipendente?), quindi assumere, quindi richiedere lo sgravio per il bonus garanzia giovani 2017.
    Da quel che ho capito usciranno a giorni i moduli per la richiesta della sgravio dal sito INPS, sezione DI.RES.CO., che saranno utilizzabili per tutte le assunzioni fatte dal 1° Gennaio 2017, per tutti i soggetti regolarmente iscritti al programma garanzia giovani...!

ALVA è offline Member

Predefinito

Grazie mille della risposta però ti farei notare che per chiedere la matricola devi mettere una data di assunzione del primo dipendente ...
    inoltre la prassi richiede di fare domanda di bonus prima dell'assunzione e, dall'approvazione dalla concessione dell'INPS del bonus ci sarebbero 7 giorni di tempo per assumere....
    (La cosa bella che le idee le abbiamo sempre mooolto chiare)

PaoloJoker è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALVA Visualizza Messaggio
    Grazie mille della risposta però ti farei notare che per chiedere la matricola devi mettere una data di assunzione del primo dipendente ...
    inoltre la prassi richiede di fare domanda di bonus prima dell'assunzione e, dall'approvazione dalla concessione dell'INPS del bonus ci sarebbero 7 giorni di tempo per assumere....
    (La cosa bella che le idee le abbiamo sempre mooolto chiare)
    Aspetti... ma di che matricola stiamo parlando? Se mi sta dicendo della matricola INPS, questa si ottiene una volta iscritta l'azienda ad una gestione e quindi sicuramente prima di assumere un dipendente (e infatti è richiesta per l'invio dell'UNILAV).
    Per il resto ok la prassi... ma la prassi funziona quando hai la possibilità concreta di poter fare una cosa. Al momento della mia prima risposta non erano ancora risponibili sul sito INPS sezione DIRESCO i moduli per inviare la domanda, ma è stato chiaramente spiegato che lo sgravio sarà fruibile anche da chi avesse assunto un giovane dal 1o Gennaio ad oggi (ovviamente deve rispettare i requisiti ed il giovane deve essere assunto al programma Garanzia Giovani).
    Per mia esperienza anno scorso è stata fatta domanda di sgravio per due dipendenti assunti con il vecchio vecchio bonus garanzia giovani e questa è stata fatta contestualmente all'assunzione. E' stata normalmente accettata.
    Poi che fossero già finiti i fondi e che quindi l'azienda non abbia visto un euro è un altro discorso (non da poco tra l'altro...).