Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Errore in busta paga si permessi maturati

Angela-81 è offline Junior Member

Predefinito Errore in busta paga si permessi maturati

Salve,
    nell'anagrafica dei dipendenti di una ditta, mi sono accorta di aver sbagliato l'inserimeto della quantita di permessi che maturano mese per mese e di fatto i dipendenti stanno maturando più di quanto dovuto. Cosa devo fare? correggo e faccio sparire magicamente i permessi maturati in più? ed in questo caso come giustifico con i dipendenti che sicuramente avranno da ridire?
    Oppure c'è un'altra soluzione che non crei scompiglio tra i dipendenti?

Grazie per il vostro aiuto

alex88 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Angela-81 Visualizza Messaggio
    Salve,
    nell'anagrafica dei dipendenti di una ditta, mi sono accorta di aver sbagliato l'inserimeto della quantita di permessi che maturano mese per mese e di fatto i dipendenti stanno maturando più di quanto dovuto. Cosa devo fare? correggo e faccio sparire magicamente i permessi maturati in più? ed in questo caso come giustifico con i dipendenti che sicuramente avranno da ridire?
    Oppure c'è un'altra soluzione che non crei scompiglio tra i dipendenti?

Grazie per il vostro aiuto
    Sbagliare è umano, ma nel nostro lavoro è raro trovare chi ammette di sbagliare, quindi tanto di cappello solo per questo. Per il problema dei permessi, secondo me non ci fanno caso i dipendenti, i quali per esperienza si focalizzano sulla voce delle ferie. Io aggiusterei con le prossime buste riportando la quantità normale. Non so come sia da te, a me era successo sulle ferie... beccato il cazziatone è finita lì e poi tutto normale come sempre.

Tu pensa che alla fine riporti tutto secondo CCNL e che, come dice il mio titolare, non operiamo nessuno al cuore; è tutto rimediabile

UPWARDCDL è offline Member

Predefinito

Alex non operiamo al cuore e posso essere anche in linea con il tuo titolare ma pensa che se sbagli anche solo una lettera di un codice fiscale inserito in busta paga di un lavoratore e non te ne accorgi per anni il lavoratore non si trova addebitati i relativi contributi previdenziali e penso che conosci bene il motivo.(uniemens)
    Questo è un caso concreto che ho dovuto risolvere per un dipendente che si è rivolto a me per capire questo la base del problema. Prima di rivolgersi a me però questo dipendente aveva avviato una vertenza di lavoro perchè credeva che il datore di lavoro non aveva versato volontariamente i contributi inps e poi è stato a mio avviso consigliato male di un sindacalista che non ha fatto tutte le verifiche del caso. In questo caso l'errore è stato commesso da chi gestiva l'amministrazione del personale di quell'azienda e che per un errore (banale ma può capitare) di una sola lettera nel codice fiscale si è innescato un meccanismo assurdo con delle conseguenze di non poco peso.
    In questo caso se il codice fiscale era esatto il lavoratore probabilmente non avrebbe fatto tutto ciò che ha poi fatto successivamente anche se per opportunità e crescita il ragazzo avrebbe poi in futuro cercato un'impiego più consono alla sua specializzazione.

Ciao a tutti.
    A

Angela-81 è offline Junior Member

Predefinito

Grazie Alex per la risposta. Credo che farò come mi hai consigliato.