Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Contratto a chiamata

paola2404 è offline Junior Member

Predefinito Contratto a chiamata

Buonasera, avrei necessità di un chiarimento, se possibile: lavoratore assunto con contratto a chiamata senza obbligo di risposta a td con scadenza 30/09/18. Ci sarebbe la necessità di trasformare il contratto in un tempo determinato "ordinario". Come si può procedere? ho letto che non vi è possibilità di trasformarlo: il dipendente deve quindi recarsi a dare le dimissioni al patronato e poi si può stipulare immediatamente un nuovo contratto o bisogna lasciare passare un certo lasso di tempo?
    grazie

the_chaser è offline Member

Predefinito

che io sappia nulla si dice con riferimento all'interruzione. Tenga conto che la legge con riferimento al lavoro intermittente prevede espressamente che "In ogni caso, con l'eccezione dei settori del turismo, dei pubblici esercizi e dello spettacolo, il contratto di lavoro intermittente è ammesso, per ciascun lavoratore con il medesimo datore di lavoro, per un periodo complessivamente non superiore a quattrocento giornate di effettivo lavoro nell'arco di tre anni solari. In caso di superamento del predetto periodo il relativo rapporto si
    trasforma in un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.". Ciò potrebbe significare che si supererebbero le 400 giornate nell'arco di 3 anni. A mio avviso si potrebbe procedere con licenziamento, e successiva riassunzione del soggetto con rapporto ordinario. Consideri pure che una recente sentenza UE ha previsto la legittimità del licenziamento del lavoratore in caso di superamento del limite di età dei 24 anni. Quindi se il lavoratore ha superato tale età si può legittimamente - a mio parere - utilizzare questa giustificazione per l'interruzione di tale rapporto di lavoro.

paola2404 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_chaser Visualizza Messaggio
    che io sappia nulla si dice con riferimento all'interruzione. Tenga conto che la legge con riferimento al lavoro intermittente prevede espressamente che "In ogni caso, con l'eccezione dei settori del turismo, dei pubblici esercizi e dello spettacolo, il contratto di lavoro intermittente è ammesso, per ciascun lavoratore con il medesimo datore di lavoro, per un periodo complessivamente non superiore a quattrocento giornate di effettivo lavoro nell'arco di tre anni solari. In caso di superamento del predetto periodo il relativo rapporto si
    trasforma in un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.". Ciò potrebbe significare che si supererebbero le 400 giornate nell'arco di 3 anni. A mio avviso si potrebbe procedere con licenziamento, e successiva riassunzione del soggetto con rapporto ordinario. Consideri pure che una recente sentenza UE ha previsto la legittimità del licenziamento del lavoratore in caso di superamento del limite di età dei 24 anni. Quindi se il lavoratore ha superato tale età si può legittimamente - a mio parere - utilizzare questa giustificazione per l'interruzione di tale rapporto di lavoro.
    Buongiorno, grazie! il ragazzo ha più di 24 anni e quindi, da come capisco, lo si può "licenziare" ? ma con quale causale nella comunicazione obbligatoria? l'unica a mio parere che ha un senso è la causale "altro" perchè in realtà non lo si vuole licenziare ma trasformare....

the_chaser è offline Member

Predefinito

Con altro secondo me andrebbe bene!