Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Calcoli in busta paga

Giuseppe De è offline Junior Member

Predefinito Calcoli in busta paga

Buongiorno a tutti,
    Ho alcune domande circa la busta paga; non ho nessun problema o dubbi particolari, ma da quando lavoro ho sempre cercato di capire da dove saltano fuori tutti quei numeri e ci sono riuscito per quasi tutti, riuscendo a ricalcolarli in un file Excel.
    Ho un normalissimo lavoro a tempo indeterminato nell'ambito del contratto nazionale metalmeccanico.
    Rimangono alcuni dubbi:
    • detrazioni da lavoro dipendente: su internet ho trovato la formula per il calcolo annuale (e questo conto, col conguagli di dicembre torna), ma non riesco a capire come sia calcolata la cifra che mi ritrovo in busta paga tutti i mesi; ho provato a prendere la formula annuale e a rapportarla al mese, sia con 12, 13 o 14; ho provato ad usare i giorni invece dei mesi ...
      Insomma, le ho provate tutte, ma c'è sempre un errore di alcuni €uro.
    • contributo aggiuntivo IVS: me lo ritrovo una o al massimo due volte all'anno; ho trovato che è l'1% sulla parte dello stipendi lordo che eccede i 3844€ e quindi me lo ritrovo solo in mensilità particolari (premi di produzione o simili, poi a dicembre è sempre azzerato col conguaglio.Questo mese il contributo IVS è calcolato (correttamente) a partire da un lordo di 4062€; quindi mi aspetto di dover pagare l'1% di 218€, ma invece è indicato 176€. Come si può spiegare questa differenza di 42€?
    • premi detassati: la tassazione è al 10%, ma solo su una parte del premio, immagino, ma quanta? l'ultima volta, a fronte di un premio di 820€, solo 740,42€ sono finiti nella tassazione al 10%, ovvero circa il 90,30%, ma negli anni scorsi questa percentuale era diversa. Credo che mi stia sfuggendo qualcosa.

Qualcuno ha qualche idea in merito alle questioni?
    Grazie mille per l'attenzione.

the_chaser è offline Member

Predefinito

Salve, premesso che la situazione è da approfondire con un consulente del lavoro se vuole delle risposte al 100% certe e definitive, portando tutte le sue buste paga e facendo gli opportuni calcoli con una persona che fa questo (e non solo) per lavoro, le specifico che il contributo aggiuntivo IVS dell'1% è dovuto a partire dalla retribuzione eccedente la prima fascia che si aggira intorno ai 3800 euro mensili, quindi si calcola per l'ammontare oltre quella fascia. In generale le domande da lei poste necessitano di un approfondimento, valutando il ccnl applicato la qualifica, il lordo annuo, ecc... cose che non è possibile fare in via aleatoria con solo qualche informazione

Giuseppe De è offline Junior Member

Predefinito

Grazie dell'attenzione e della cortese risposta.
    Trattandosi più che altro di una curiosità, credo che non valga la pena coinvolgere un professionista.
    Cercherò di cavarmela da solo o mi terrò questa curiosità.
    Grazie ancora.