Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Maternita' cessa come il suo rapporto

SaraSara78 è offline Junior Member

Question Maternita' cessa come il suo rapporto

Buongiorno a tutti,
    ho un atroce dubbio...
    Ho un dipendente in maternità R., ho assunto S. in sua sostituzione, mettendo sulla lettera di assunzione la corretta frase: Lei sostituirà il dipendente Sig.ra R, assente per congedo maternità, pertanto, in assenza di ulteriori comunicazioni, il presente contratto si intende automaticamente concluso alla data del rientro della stessa.
    Ovviamente nel contratto non ho indicato alcuna data precisa.
    Ora , parlando telefonicamente con la Sig. R, mi comunica che non rientrerà mai dalla sua maternità, perchè al termine del periodo di astensione a lei concesso, terminerà il rapporto per dimissioni volontarie.
    Questo accadrà senza fare neanche un giorno di rientro.
    Ora, avrò problemi a licenziare la sua sostituita, la Sig.ra S, dato che non intendo assolutamente continuare il rapporto di lavoro?
    Grazie a chi voglia prendersi cura del mio questito

the_chaser è offline Member

Predefinito

Veramente è un caso particolare davvero. Qui poco c'entra la gestione delle buste paga. Io farei così:
    la signora R. alla scadenza del periodo di maternità potrà eventualmente usufruire dei giorni di ferie eventualmente maturati, da utilizzare come termine di preavviso per le dimissioni. in quel periodo - successivo alla maternità - cesserà il rapporto con la signora S. in quanto è terminato il periodo di astensione per maternità della signora R. anche nel caso in cui la signora r. non volesse seguire questo iter io penso che scaduto il periodo di maternità ci siano gli estremi per terminare il rapporto con la signora s. però bisogna stare attenti al diritto di precedenza in caso di successive assunzioni nelle medesime mansioni, ecco per me è quello il tema più spinoso..

DeboraGraziano è offline Junior Member

Predefinito Maternita' cessa come il suo rapporto

La dipendente in maternità non solo può non presentarsi più sul posto di lavoro ma potrebbe anche chiedere l'indennità di preavviso che le viene riconosciuta fino al compimento dell'anno del bambino. Se non sarà lei a chiedere le ferie o varie aspettative l'azienda non potrà farlo. La clausola indicata nel contratto con chi la sostituisce è giusta. Come data di fine rapporto si deve considerare quella di fine periodo di maternità obbligatoria.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

SaraSaraG. è offline Junior Member

Predefinito

Buonasera a tutti,
    grazie per le risposte!
    Allora, alla fine ho fatto cosi':
    la dipendente R ha cessato il suo rapporto di lavoro non appena finita la sua maternità, senza presentarsi al lavoro neanche per un giorno.
    Ho pertanto erogato anche indennità di preavviso e pagato tiket di licenziamento per permetterle il rientro nella NAspi.
    Alla dipendente S ho comunicato una decina di giorni prima tramite lettera, che il suo rapporto sarebbe terminato in quanto fine del termine delle agevolazioni per sostituzione di maternità della Sig.ra R che lei sostituiva. Anche lei avrà accesso alla disoccupazione, quindi mi sembrava anche abbastanza contenta.
    Ora, come giustamente mi suggeriva the_chaser, dovrò fare molta attenzione al diritto di precedenza.
    Intanto grazie per il prezioso aiuto.