Buongiorno a tutti utenti ed esperti,
vorrei fare chiarezza in merito agli orari del contratto in oggetto riferiti a posizioni di QUADRO.

Nella fattispecie, l'attenzione è puntata sulle attività da cliente in trasferta che richiedono tempi di spostamento di 2 / 3 ore per tratta.
Di seguito i miei dubbi:
- In tali casi l'orario di lavoro (8 ore) deve essere considerato al netto o al lordo dei trasferimenti
- Nel caso sia al netto (quindi con giornate lavorative di 14/16 ore con trasferimenti) il contratto prevede un rimborso o indennità di trasferta
- Nel caso ci sia un pernottamento il contratto prevede una indennità notturna ?

L'articolo che norma le trasferte (non gli orari) è il 167 che riporto di seguito ma sinceramente mi sembra un vero CESSO !! Roba da prendere a bastonate sulle gengive i signori sindacalisti che lo hanno firmato.

Certo di avere un vostro riscontro o esperienza diretta ringrazio anticipatamente.

Art. 167 - Missioni

L’azienda ha facoltà di inviare il personale in missione temporanea fuori della propria residenza.

In tal caso al personale - fatta eccezione per gli operatori di vendita - compete:

1) il rimborso delle spese effettive di viaggio;
2) il rimborso delle spese effettive per il trasporto del bagaglio;
3) il rimborso delle spese postali, telegrafiche ed altre, sostenute in esecuzione del mandato nell’interesse dell’azienda;
4) una diaria non inferiore al doppio della quota giornaliera della retribuzione di fatto di cui all’art. 195; qualora non vi sia pernottamento fuori sede la diaria verrà ridotta di un terzo.

Per le missioni di durata superiore al mese verrà corrisposta una diaria ridotta del 10%.

Analogamente si procederà quando le attribuzioni del lavoratore comportino viaggi abituali.

In luogo delle diarie di cui al n. 4) del secondo comma, nonchè della diaria di cui al terzo comma del presente articolo, il datore di lavoro ha facoltà di corrispondere il rimborso a piè di lista delle spese di vitto e alloggio, con trattamento uniforme per tutto il personale. --> QUESTA MI SEMBRA ESSERE LA PARTE CHE DI FATTO ESCLUDE L'APPLICAZIONE DI INDENNITA' KM E/O NOTTURNE.