Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: cuneo fiscale e irap

  1. #1
    ANATOJ è offline Senior Member
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    Unhappy cuneo fiscale e irap

    Ciao a tutti.
    Ho un quesito da porvi a cui non riesco a dare risposta. Confido nel forum.
    Una società ha 9 dipendenti a tempo indeterminato.
    La società non assume ormai da diversi anni ma ultimamente ha dovuto licenziare qualcuno.
    Mi chiedo e vi chiedo: per calcolare le deduzioni dalla base imponibile irap per i dipendenti (cuneo fiscale) deve essere fatto il raffronto con l'incremento della base occupazionale o la società è sempre ammessa alla fruizione della deduzione irap (rispettando naturalmente i limiti della norma)?
    grazie a tutti

  2. #2
    iam
    iam è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da ANATOJ Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho un quesito da porvi a cui non riesco a dare risposta. Confido nel forum.
    Una società ha 9 dipendenti a tempo indeterminato.
    La società non assume ormai da diversi anni ma ultimamente ha dovuto licenziare qualcuno.
    Mi chiedo e vi chiedo: per calcolare le deduzioni dalla base imponibile irap per i dipendenti (cuneo fiscale) deve essere fatto il raffronto con l'incremento della base occupazionale o la società è sempre ammessa alla fruizione della deduzione irap (rispettando naturalmente i limiti della norma)?
    grazie a tutti
    nessun raffronto, deduzioni proporzionate al periodo di occupazione
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

  3. #3
    ANATOJ è offline Senior Member
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    Quindi se ho ben capito considerando tali costi sostenuti nel 2007 per 9 lavoratori dipendenti:

    Retribuzione lorda 270.000
    Oneri contributivi a carico datore di lavoro: 54.000
    Per un totale di euro 324.000

    Potrò dudurre ai fini IRAP:
    1) euro 90.000 (atteso che i lavoratori sono impiegati per tutto l'anno in aree svantaggiate. Naturalmente dovrò tener conto del fatto che l'agevolazione inizia a decorrere da febbraio al 50% per poi entrare a pieno regime da luglio 2007) da inserire nel rigo IQ102
    2) euro 54.000 per oneri contributivi da inserire nel rigo IQ103
    3) l'intero costo sostenuto per INAILa dal datore di lavoro. Da inserire nel rigo IQ101

    E' giusto secondo voi?

  4. #4
    iam
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    Citazione Originariamente Scritto da ANATOJ Visualizza Messaggio
    Quindi se ho ben capito considerando tali costi sostenuti nel 2007 per 9 lavoratori dipendenti:

    Retribuzione lorda 270.000
    Oneri contributivi a carico datore di lavoro: 54.000
    Per un totale di euro 324.000

    Potrò dudurre ai fini IRAP:
    1) euro 90.000 (atteso che i lavoratori sono impiegati per tutto l'anno in aree svantaggiate. Naturalmente dovrò tener conto del fatto che l'agevolazione inizia a decorrere da febbraio al 50% per poi entrare a pieno regime da luglio 2007) da inserire nel rigo IQ102
    2) euro 54.000 per oneri contributivi da inserire nel rigo IQ103
    3) l'intero costo sostenuto per INAILa dal datore di lavoro. Da inserire nel rigo IQ101

    E' giusto secondo voi?
    salvo che se (come immagino) nei 54.000 sono già comprensivi i contributi assicurativi (INAIL) gli stessi vanno scorporati ed inseriti (come dicevi tu) nel rigo IQ101 e la differenza nel rigo IQ103
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

  5. #5
    cinzia.sed è offline Junior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da ANATOJ Visualizza Messaggio
    Quindi se ho ben capito considerando tali costi sostenuti nel 2007 per 9 lavoratori dipendenti:

    Retribuzione lorda 270.000
    Oneri contributivi a carico datore di lavoro: 54.000
    Per un totale di euro 324.000

    Potrò dudurre ai fini IRAP:
    1) euro 90.000 (atteso che i lavoratori sono impiegati per tutto l'anno in aree svantaggiate. Naturalmente dovrò tener conto del fatto che l'agevolazione inizia a decorrere da febbraio al 50% per poi entrare a pieno regime da luglio 2007) da inserire nel rigo IQ102
    2) euro 54.000 per oneri contributivi da inserire nel rigo IQ103
    3) l'intero costo sostenuto per INAILa dal datore di lavoro. Da inserire nel rigo IQ101

    E' giusto secondo voi?
    esatto:
    1) 150 gg di deduzione al 50% e 184 gg di deduzione al 100%che dovrebbero corrispondere a €. 7.096,00 per ciascun dipendente
    2) per quanto riguarda gli oneri contributivi faccio io una domanda a te:
    Come hai calcolato la parte riguardante la 13ma e la 14MA?
    3) OK per costo INAIL

  6. #6
    ANATOJ è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da cinzia.sed Visualizza Messaggio
    esatto:
    1) 150 gg di deduzione al 50% e 184 gg di deduzione al 100%che dovrebbero corrispondere a €. 7.096,00 per ciascun dipendente
    2) per quanto riguarda gli oneri contributivi faccio io una domanda a te:
    Come hai calcolato la parte riguardante la 13ma e la 14MA?
    3) OK per costo INAIL

    Ho chiesto al cliente di prepararmi un elenco per dipendente in cui dovrà distinguere per ciascun mese:
    1.la retribuzione lorda
    2. gli oneri contributivi
    3. l'INAIL
    4. la quota parte di 13.a
    5. la quota parte di 14.a

    La somma di 1), 4) e 5) dovrà essere uguale al costo complessivo (per tutti i dipendenti) riportato in contabilità a carico del datore di lavoro
    La somma per tutti i dipendenti del punto 3) dovrà essere uguale al costo riportato in contabilità. E così anche per il punto 2)
    Speriamo di non sbagliare

  7. #7
    L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator
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    Non ho mai capito il perchè della prassi di dire "quota parte" ..... la "quota" è già una "parte" no ??


  8. #8
    ANATOJ è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Non ho mai capito il perchè della prassi di dire "quota parte" ..... la "quota" è già una "parte" no ??

    la 13.a è una parte della retribuzione annuale
    la quota parte è la quota da attribuire a ciascun mese della parte della retribuzione annuale
    Se volete vi faccio conoscere il mio pusher

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