Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Presentazione domanda cig in deroga

helpdesk è offline Member

Red face

Citazione Originariamente Scritto da revisor Visualizza Messaggio
    sì... il limite massimo dei fondi per il 2020 è di 3.293,2 milioni di euro....terminati i quali....non si sa cosa succederà...anche perchè le regioni non potranno in ogni caso emettere altri provvedimenti concessori...come regola l'art.22 del decreto; è come una sorta di click-day...chi prima arriva meglio alloggia...
    ..quindi prima tutti a fare le cig in deroga, poi le cigo e i fis e contemporaneamente gli accordi sindacali telematici

revisor è offline Senior Member

Predefinito

bisogna valutare i vari casi...ed organizzarsi di conseguenza...
    Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane....

Viol8 è offline Junior Member

Predefinito

Buongiorno, anch'io come voi devo fare la domanda di cassa integrazione in deroga.
    Nel mio caso si tratta di 4 dipendenti di un bar con sede in Toscana, regione che ha pubblicato l'accordo quadro ma in attesa del decreto interministeriale per compilare le domande.
    Nell'accordo quadro non è indicato nulla in merito al fatto che l'impresa debba prima utilizzare gli strumenti ordinari di flessibilità, secondo voi come dobbiamo muoversi? E' sempre necessario utilizzare prima le ferie residue (tutte? solo quelle del 2019? anche i rol?) oppure in questa situazione di emergenza non occorre?
    Mi domandavo inoltre se qualora l'autorizzazione non dovesse arrivare in tempo per l'elaborazione dei cedolini di Marzo è possibile comunque fare la busta indicando la CIGD?
    Grazie.

vincenzoc è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nadir Visualizza Messaggio
    dicevo che devi attendere l' accordo, perchè nell' accordo si dice a quale servizio regionale devi inoltrare la domanda oltre che all' inps. Non basta inviarla all' istituto di previdenza.
    Poi per il pagamento leggi il messaggio inps 1287 emesso nei giorni scorsi. attendiamo comunque la circolare inps più dettagliata.
    Di quale regione sei?
    Sono della Puglia.
    Dal messaggio n. 1287 dell'INPS pare che la domanda vada presentata direttamente alla Regione che provvederà poi all'inoltro.
    La Regione Puglia ha già definito l'accordo quadro e al momento ha anche definito le modalità di presentazione della domanda: tramite portale Sintesi.
    Il problema è che al momento sul portale non si può ancora fare la domanda...qualcuno mi conferma il problema?

Grazie
    Ultima modifica di vincenzoc; 23-03-20 alle 09:42 AM

ALVA è offline Member

Predefinito

La vedo così anch’io ma mi chiedo: il pagamento è fatto direttamente dall’INPS per cui in busta paga il dipendente non ha alcuna anticipazione giusto?

ALVA è offline Member

Predefinito

La confusione regna sovrana... Ricapitolando: le aziende del terziario e pubblici esercizi possono accedere allaCIG in deroga, differiscono soltanto da più o meno di 5 dipendenti per accordo sindacale o meno.
    Le aziende Industriali e artigiane tutte CIGO.
    Per la CIG in deroga pagamento diretto da parte inps e per CIGO anticipazione datore lavoro.
    Qualcuno ha già visto la procedura per CIGO?
    Grazie a chi vorrà rispondere
    Buon lavoro a tutti

revisor è offline Senior Member

Predefinito

...sul Sole24ore di oggi ci sono articoli interessanti....
    Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane....

Ceccarelli Giuseppe è offline Junior Member

Predefinito

Scusate, ma ho una ditta contratto studi professionali con 1 dipendente per cui niente accordo sindacale, ma l'ho inviato lo stesso,
    regione Toscana, devo per forza passare dalla Regione per fare la domanda ?

Ceccarelli Giuseppe è offline Junior Member

Predefinito

Scusate, ma ho una ditta contratto studi professionali con 1 dipendente per cui niente accordo sindacale, ma l'ho inviato lo stesso,
    regione Toscana, devo per forza passare dalla Regione per fare la domanda ?

helpdesk è offline Member

Predefinito

buongiorno, gli accordi quadro oramai ci sono quasi tutti ma quello che oggi manca almeno fino a ieri sera.. è la possibilità di inviare le domande di cig in deroga. per esempio la regione lazio da accesso ma manca la causale covid-19 e poi l'applicativo non sembra essere variato da qanto era in uso in precedenza
    su lombardia a seguito dell'Accordo Quadro sui criteri di accesso agli ammortizzatori sociali in deroga sottoscritto lo scorso 23 marzo da Regione Lombardia e Parti Sociali, è stato approvato il decreto dirigenziale che disciplina le regole procedurali e il modello di Accordo sindacale standard, che è richiesto per le imprese con più di 5 dipendenti. Le imprese sono invitate a profilarsi sul portale GEFO sistema informativo (https://gefo.servizirl.it/dgformazione), inserendo anche le unità produttive per le quali si chiederà la cassa integrazione. Per informazioni di dettaglio sulla profilazione dei datori di lavoro/imprese scarica la documentazione WORD (1 MB). In caso di difficoltà tecniche informatiche ci si può rivolgere al call center 800.131.151 oppure scrivere a assistenzaweb@regione.lombardia.it. Nei primi giorni della prossima settimana le aziende potranno cominciare a presentare formalmente le domande di cassa integrazione.....
    Emilia è possibile l'invio ai sensi del DL 9/2020 ma non dell'art.22 del dl17/2020
    veneto su cliclavoro veneto non mi sembra ancora accessbile

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima