Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Presentazione domanda cig in deroga

vincenzoc è offline Member

Predefinito Presentazione domanda cig in deroga

Buongiorno.
    Come ammesso dal decreto CURA ITALIA devo presentare una domanda di CIG in deroga per un'azienda del settore terziario (vende mobili) con meno di 5 dipendenti.
    Scarico il programma Digiwebnet dal sito INPS e inizio ad inserire i dati aziendali e dell'unità locale.

DOMANDE:
    1 - Devo barrare la casella "direttamente da INPS" o "tramite azienda"?
    2 - causale del trattamento: cig in deroga regionale (l'azienda non opera in più regioni)...non serve inserire numero del decreto o altre informazioni? a video non ci sono altri campi da compilare ma nel pdf sì.
    3 - criterio di rotazione: cosa intende? rotazione nelle richieste per i dipendenti?
    4 - quali sono i documenti da allegare?
    5 - essendo un'azienda con meno di 5 dipendenti non serve l'accordo sindacale. La domanda va inviata anche alla Regione? A quale indirizzo?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Vincenzo

nadir è offline Senior Member

Predefinito

intanto spero che partecipino in tanti per la cig in deroga perchè non è un argomento comune e almeno io ho tanti dubbi.

Rispondendo al punto 5 dovresti attendere l' accordo della regione con le parti sociali. In tale accordo vengono stabilite le procedure da seguire. Poichè la domanda va inoltrata sia alla regione e sia all' inps

ALVA è offline Member

Predefinito

Buongiorno a tutti, ma non vige per tutti la cig ordinaria? E' già possibile presentare la domanda? Non c'è una procedura particolare per la causale COVID-19? Sono entrata nel panico più totale

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nadir Visualizza Messaggio
    intanto spero che partecipino in tanti per la cig in deroga perchè non è un argomento comune e almeno io ho tanti dubbi.

Rispondendo al punto 5 dovresti attendere l' accordo della regione con le parti sociali. In tale accordo vengono stabilite le procedure da seguire. Poichè la domanda va inoltrata sia alla regione e sia all' inps
    Grazie per la risposta. Essendo un'azienda con meno di 5 dipendenti ed essendo stata prevista l'esclusione dell'accordo sindacale a cosa serve aspettare l'accordo tra regione e parti sociali?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALVA Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ma non vige per tutti la cig ordinaria? E' già possibile presentare la domanda? Non c'è una procedura particolare per la causale COVID-19? Sono entrata nel panico più totale
    Non tutte le aziende possono ricorrere alla GIG Ordinaria. E soprattutto non possono farlo le aziende con meno di 5 dipendenti.

nadir è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vincenzoc Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta. Essendo un'azienda con meno di 5 dipendenti ed essendo stata prevista l'esclusione dell'accordo sindacale a cosa serve aspettare l'accordo tra regione e parti sociali?
    dicevo che devi attendere l' accordo, perchè nell' accordo si dice a quale servizio regionale devi inoltrare la domanda oltre che all' inps. Non basta inviarla all' istituto di previdenza.
    Poi per il pagamento leggi il messaggio inps 1287 emesso nei giorni scorsi. attendiamo comunque la circolare inps più dettagliata.
    Di quale regione sei?
    Ultima modifica di nadir; 21-03-20 alle 09:59 AM

revisor è offline Senior Member

Predefinito

....io la vedo cosi.....l'accordo sindacale al di sotto dei 5 dipendenti non c'è....all'inps non va presentata la richiesta....solo alla regioni che devono istituire un apposito portale per presentare la richiesta....quindi le stesse redigeranno una graduatoria e la invieranno all'inps per la liquidazione...
    Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane....

helpdesk è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vincenzoc Visualizza Messaggio
    Il messaggio inps del 20.03.2020 n.1287 se non ricordo male recita che l'accordo può essere inviato anche successivamente alla presentazione dlela domanda. Cmq ancora nella maggior parte delle regioni non sono operative le procedure di cig in deroga.

helpdesk è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da revisor Visualizza Messaggio
    ....io la vedo cosi.....l'accordo sindacale al di sotto dei 5 dipendenti non c'è....all'inps non va presentata la richiesta....solo alla regioni che devono istituire un apposito portale per presentare la richiesta....quindi le stesse redigeranno una graduatoria e la invieranno all'inps per la liquidazione...
    concordo e aggiungo che ancora quasi tutte le regioni non hanno ultimato questa fase, Almeno non lo hanno fatto Lombardia Emilia Veneto e Lazio che sono le regioni che mi interessano al momento.
    Sono le Regioni che poi trasmetto all'Inps.

Una cosa non mi è chiara: mentre per la Cigo e il FIS ci sono 4 mesi di tempo per presentare la domanda all'Inps, l'importante è avere l'accordo sindacale, per la CIG in deroga non sembra esserci questo favorevole termine, presumo perchè le domande vengono gestite sulla base dell'ordine di arrivo e fino a capienza dei fondi stanziati dalle regioni..??

revisor è offline Senior Member

Predefinito

sì... il limite massimo dei fondi per il 2020 è di 3.293,2 milioni di euro....terminati i quali....non si sa cosa succederà...anche perchè le regioni non potranno in ogni caso emettere altri provvedimenti concessori...come regola l'art.22 del decreto; è come una sorta di click-day...chi prima arriva meglio alloggia...
    Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane....

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima