Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Info Busta Paga

Reginald è offline Junior Member

Predefinito Info Busta Paga

Buongiorno,

Sono un ex-dipendente con contratto a chiamata a tempo determinato.
    Ho notato solo ora, mea culpa, che la societa' nel cedolino dichiarava sistematicamente 4 ore per ogni giornata di lavoro, anche se le ore lavorate erano superiori. Inoltre per arrivare alla cifra pattuita oltre alle ore dichiarate mi erogavano mensilmente ferie, rol, tredicesima e quattordicesima maturate in quel mese senza che io li avessi chiesti e la quota restante di stipendio nella busta paga veniva messa come retribuzione concordata. Inoltre mi è capitato di fare turni notturni, festivi o di superare le 8 ore giornaliere ma non c'è mai stata nessuna maggiorazione su quelle ore. Vi chiedo è possibile che possa fare una cosa del genere tranquillamente?

Inoltre dopo essermente andato avevo maturato una quota misera di tfr a mio avviso per le ore da me lavorate e con le detrazioni da lui applicate sono pure andato in negativo di un centinaio di euro, quindi sarei io che dovrei a lui un tfr.

Chiedo cortesemente un parere perche' mi sembra una situazione paradossale.

Umby è offline Senior Member

Predefinito

Il problema GROSSO è che tu hai pattuito (immagino) un importo netto al mese,
    e quindi,
    chi ha fatto il cedolino, probabilmente, non poteva metterti 8 ore al giorno, altrimenti splaffonavi..
    Ovvio, che ti mette tutte le voci (anche il tfr ) per non pagartelo a fine rapporto...

Ma ripeto, il problema grosso, è che se hai pattuito un netto mensile, non puoi fare tante obiezioni su come il cedolino sia stato effettuato ...

Reginald è offline Junior Member

Predefinito

Il datore mi ha detto che l'importo erogato era effettivamente diverso da quello da contratto, pero' sul contatto non e' scritto e mi e' capitato che me lo variasse durante il contratto, esempio dal prossimo mese anziche' 8 euro netti ne prendi 7,50 senza farmi firmare niente. Erano modifiche unilaterali.
    Io il tfr ho chiesto di percepirlo alla fine del contratto, ed effettivamente e' stato liquidato alla fine, pero' risulta essere negativo.

Umby è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Reginald Visualizza Messaggio
    Io il tfr ho chiesto di percepirlo alla fine del contratto, ed effettivamente e' stato liquidato alla fine, pero' risulta essere negativo.
    Il TFR non può essere negativo, (a meno che il datore non te lo paga mese per mese, ma da quello che hai scritto nel topic iniziale non mi sembra). Le stesse detrazioni, (del TFR), che parli nel topic iniziale, si tratta di qualcosa a tuo vantaggio. Ovvero sei hai , ad esempio, un TFR di 5.000 Euro, e detrazioni di 1.000 Euro, significa che pagherai le imposte sul TFR, solo sulla differenza (5.000 - 1.000).
    Ti consiglio, quindi, di far vedere il tutto al CAF ( oppure consulente di fiducia )

revisor è offline Senior Member

Predefinito

La normativa, comunque, ha stabilito in linea generale, il principio di irriducibilità della retribuzione, se tu hai eventualmente pattuito una diminuzione "concordata" della retribuzione, la stessa andava fatta, preferibilmente, mediante la stipulazione di un accordo oppure in “sede protetta”( sindacato), anche se ciò non è previsto dalla normativa...
    Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane....