Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: SR41 ed orario con domenica lavorativa

Viol8 è offline Junior Member

Predefinito SR41 ed orario con domenica lavorativa

Buongiorno,
    ho un problema nell'invio dei modelli SR41... il controllo del file mi fa presente che per una dipendente nella 2^ settimana il numero delle ore lavorate è maggiore della capienza.
    Premesso che la dipendente in questione lavora in un pubblico esercizio dal mercoledì alla domenica e che la CIGD è iniziata dal 11/03, la ns. casa software mi dice che il problema è dell'Inps in quanto tra i codici orari non contempla quello con la domenica lavorativa.
    Ovviamente ho scritto all'Istituto che per il momento non mi degna di risposta...e ovviamente i dipendenti sollecitano i modelli SR41 per chiedere l'anticipo della cassa integrazione in banca
    Qualcuno sa come aiutarmi?
    Grazie .Saluti.

Mariogiochi è offline Junior Member

Predefinito

Ciao. Ho lo stesso tuo problema e se L'inps non sistema (dubito che lo faccia perchè dovrebbe censire ogni ciclo orario configurabile) l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di "ritoccare" a mano l'SR41, impostando la domenica libera e la presenza sul giorno infrasettimanale.
    Per quanto riguarda l'anticipazione sociale, i miei dipendenti la stanno ottenendo anche senza SR41. Nei moduli che gli ho firmato ho specificato che nell'accordo ABI/GOVERNO/PARTI SOCIALI, si parla di "anticipazione da concedere" a seguito di DOMANDA cig/fis....non di autorizzazione cig/fis. Vedo che stanno pagando.

Predefinito

Grazie del supporto... mi sa che il "ritocco" manuale sarà l'unica soluzione... purtroppo Unicredit tra i documenti richiesti vuole anche copia del modello SR41...

mirage78 è offline Junior Member

Predefinito

Buonasera,
    confermo che per l'orario non c'è altra possibilità che arrangiarsi. O come è stato suggeirto o magari giocando sul numero di giorni , o indicando codici orari dalla tabella INPS con più or elavorate in fondo la settimana
    Saluri,
    È impossibile godere appieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare. (J. K. Jerome)

ALVA è offline Member

Predefinito

Buongiorno, a proposito di orario da inserire sull'SR41, se una dipendente è un part time di 8 ore settimanali distribuite 4 ore venerdì e 4 ore sabato,come compilereste orario settimanale contrattuale e l'articolazione dell'orario stesso? A me continua a dare errore.
    Sto finendo le mie forze....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALVA Visualizza Messaggio
    Buongiorno, a proposito di orario da inserire sull'SR41, se una dipendente è un part time di 8 ore settimanali distribuite 4 ore venerdì e 4 ore sabato,come compilereste orario settimanale contrattuale e l'articolazione dell'orario stesso? A me continua a dare errore.
    Sto finendo le mie forze....
    Salve, anche se part-time devi indicare l'orario "aziendale"...quindi ad esempio se il CCNL prevede per il full-time un orario settimanale di 40 ore devi indicare quello . Prova ad inserire un codice orario che ha anche il sabato lavorativo ad esempio il codice 4000502 che articola l'orario dal martedì al sabato.

poz76verona è offline Junior Member

Predefinito problemi sr41

Difficile da spiegare, ci provo.
    La seconda settimana risulta essere errata non tanto per la domenica, le settimane di cassa integrazione finiscono il sabato, ma perché l’Inps utilizza sempre nel caso di settimana distribuita su 6 giorni la tabella oraria 6,67 6,67 6,67 6,67 6,67 e 6,65, quindi ad esempio nel mio caso dal giovedì 12 al sabato 14 al massimo posso richiedere 19,99 ore e non 21 come invece il dipendente ha lavorato.
    Ho provato ad inserire mille codici ma non serve a nulla, (l’INPS non aiuta) l’unica cosa che mi permette di non avere errori è scrivere che l’orario settimanale contrattuale è 48 ore, che è praticamente la stessa cosa che succede per i part-time, dove l’Inps dice di mettere 40 ore e non l’orario effettivo del lavoratore.

Citazione Originariamente Scritto da Viol8 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    ho un problema nell'invio dei modelli SR41... il controllo del file mi fa presente che per una dipendente nella 2^ settimana il numero delle ore lavorate è maggiore della capienza.
    Premesso che la dipendente in questione lavora in un pubblico esercizio dal mercoledì alla domenica e che la CIGD è iniziata dal 11/03, la ns. casa software mi dice che il problema è dell'Inps in quanto tra i codici orari non contempla quello con la domenica lavorativa.
    Ovviamente ho scritto all'Istituto che per il momento non mi degna di risposta...e ovviamente i dipendenti sollecitano i modelli SR41 per chiedere l'anticipo della cassa integrazione in banca
    Qualcuno sa come aiutarmi?
    Grazie .Saluti.

Giusy81 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Viol8 Visualizza Messaggio
    Salve, anche se part-time devi indicare l'orario "aziendale"...quindi ad esempio se il CCNL prevede per il full-time un orario settimanale di 40 ore devi indicare quello . Prova ad inserire un codice orario che ha anche il sabato lavorativo ad esempio il codice 4000502 che articola l'orario dal martedì al sabato.
    Buongiorno, il mio programma inserisce l'orario da contratto anche se il dipendente è in part-time (riporta esatta la griglia con le singole settimane con l'orario settimanale applicato) però notavo che anche la retribuzione mensile viene evidenziata in riferimento ad un full-time. E' esatto?

Umby è offline Senior Member

Predefinito

Sembra che non ci sia niente da fare per la "domenica lavorativa",
    sembra che inps considera la domenica come primo giorno della settimana,
    ad esempio,
    per il mese di marzo 2020
    1^ settimana: da domenica 1 a sabato 7
    2^ settimana: da domenica 8 a sabato 14
    ...
    5^ settimana: da domenica 29 a martedi 31

se il dipendente lavora anche di domenica, per la 5^ settimana è lecito inserire 6,67 + 6,67 + 6,67 = 20,01 (meglio arrotondare a 20,00)
    ecco... se si prova a fare l'invio, il programma di controllo darà un errore proprio sulla settimana 5 (perchè considera lavorativo solo il lunedi e martedi, quindi ha un tetto di 13,34 ore !!! )
    Ultima modifica di Umby; 07-05-20 alle 02:56 PM