Buonasera, ho un dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi: cliente dello studio titolare di partita iva che gestisce un’attività di ristorazione con somministrazione (pub), nel 2020 svolge attività di docenza come operatore per la ristorazione per la quale emette regolare fattura con iva al 22% (perché attività occasionale svolta nello stesso ambito dell’attività professionale). Stamani mi comunicano il rifiuto del pagamento perché chiedono l’applicazione della ritenuta d’acconto: confermate l'applicazione della ritenuta del 20% sul 100% dell’imponibile (causale O, prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente per le quali non sussiste l'obbligo di iscrizione alla gestione separata).
Inoltre, la prestazione risulta di importo superiore a 5000 euro, in questo caso il soggetto è obbligato all'iscrizione alla gestione separata inps per l'anno 2020 nonostante risulti già regolarmente iscritto alla gestione commercianti?
Grazie a chiunque possa e voglia aiutarmi, anche solo dandomi un riferimento normativo o un aiuto partendo dalla propria esperienza professionale in studio.
Ultima modifica di FRIDAfrida; 27-10-20 alle 05:59 PM