Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: commercialista e consulente del lavoro

  1. #21
    flory3 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    19

    Predefinito

    il commercialista fece la domanda per l'abilitazione alla consulenza del lavoro. Ora non so proprio dirti se ha questo tesserino e se iscritto all'albo dei consulenti del lavoro... Ma non basta essere iscritti solo all'albo dei commercialisti per svolgere l'attività?
    Per l'Inail lunedì chiamo e mi faccio dire quali sono le procedure da fare per richieder il pin..

  2. #22
    Umby è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da flory3 Visualizza Messaggio
    che cosa è la SAOL? io so che per assumere dipendenti ora si fa la comunicazione obbligatoria per via telematica.... Scusami se ti do tanto fastidio ma ho visto che tu hai molta più esperienza di me!!!

    per le comunicazioni di assunzioni on-line, inizia a dare una occhiata qui:

    CO

  3. #23
    flory3 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    19

    Predefinito

    che cos'è la saol?

  4. #24
    Neoo è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    339

    Predefinito

    puoi seguire questa guida (presa dall'ordine dei commercialisti di torino)
    www.odcec.torino.it/ita/chi_siamo/doc/morone.pdf

    cmq la prassi è quella detta da Patty


    C'è gia un prepicompilato per la richiesta all'ispettorato del lavoro per svolgere l'attività di consulente come dottore commercialista in riferimento alla leggere 12/1979.
    io l'ho compilata e l'ho portata a mano all'ispettorato... e basta nient'altro (sulla guida dice in marca da bollo... ma non è cosi.. a me non l'hanno richiesta in marca da bollo ma in carta semplice)

    successivamnete sono andato all'inps (dove telefonicamente mi hanno richiesto...)
    1. carta di identità del professionista
    2. tesserino del professionista con relativa autocertificazione
    3. autocertificazione delle ditte in carico
    4. lettera per il rilascio del PIN CODE (vai sul sito INPS senzione ON LINE ---> Aziende, consulenti e professionisti---> DM10/2: informazioni invio telematico --->MODULO DI RICIESTA!) che ti servira per inviare i relativi DM10 e EMENS.

    cmq il rilascio del PIN è immediato vai consegni tutto e ti rilasciano.


    3. INAIL

    allora per qunto riguarda questo ente a me hanno richiesto:
    1. copia della comunicazione fatta all'ispettorato del lavoro per svolgere l'attività di consulenza
    2. l'autorizzazione alla stampa dei cedolini laser ed al rilascio quindi del codice autorizzativo (il numerino che verra stampato in alto a destra sotto il logo inail)
    3. tesserino di riconoscimento del professionista e relativa autocertificazione
    4. lettera per il rilascio della password per il sito INAIL


    beh cassa edile per ora non l'ho ancora fatto poichè al momento sprovvisto!


    Successivamente se devi fare una assunzione vai al centro per l'impiego con una delega della ditta e richiedi per la ditta il rilascio dele password (se ricordo bene c'è il relativo modello sul sito del ministero del lavoro /CO)

    ma ti serve sono se devi fare qualche assunzione, trasformazione, cessazione.....

    dovrei aver indicato tutto.
    Ultima modifica di Neoo; 07-06-08 alle 06:34 PM

  5. #25
    flory3 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    19

    Predefinito

    grazie grazie grazie..... mi avete dato un grandissimo aiuto!!!!

  6. #26
    pierpaolo spinoso è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Ho costituito da poco un Ced sottoforma di snc. Premesso che sono iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e dei Revisori contabili e non sono titolare di una P.Iva individuale, desidererei sapere la procedura per accreditarmi all'inail e all'Inps al fine di gestire gli adempimenti connessi alla normativa sul lavoro (invio DM10, assunzioni, licenziamenti, richiesta DURC etc.) per i clienti dello studio.
    Grazie in anticipo per un eventuale risposta

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3

Discussioni Simili

  1. Commercialista + consulente del lavoro
    Di maxvale nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-12-11, 12:30 AM
  2. idee confuse...commercialista, consulente, sindacato?
    Di David82 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-03-10, 07:51 PM
  3. Consulente del lavoro vs commercialista
    Di ennawrc nel forum Altri argomenti
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-11-09, 05:47 PM
  4. Come essere commercialista e consulente del lavoro
    Di Esattore nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-08-09, 09:16 AM
  5. rapporti tra Commercialista e Consulente Lavoro
    Di alessio72 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-08-09, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15