Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: vidimazione libri

mode2 è offline Junior Member

Predefinito vidimazione libri

Salve a tutti,
    volevo sapere: quando ho l'autorizzazione del cliente per il cedolino laser in pratica quando abolisco il libro paga, la tempistica a cui bisogna fare riferimento per non incorrere in sanzioni qual'è. (da 4 a 12 mila euro).
    Io la delega all'Inail la posso inoltrare anche dopo che il dipendente è stato assunto ma entro l'elaborazione del primo cedolino...mi sembra o sbaglio?

Grazie attendo risposte

Sandrabit è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mode2 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    volevo sapere: quando ho l'autorizzazione del cliente per il cedolino laser in pratica quando abolisco il libro paga, la tempistica a cui bisogna fare riferimento per non incorrere in sanzioni qual'è. (da 4 a 12 mila euro).
    Io la delega all'Inail la posso inoltrare anche dopo che il dipendente è stato assunto ma entro l'elaborazione del primo cedolino...mi sembra o sbaglio?

Grazie attendo risposte
    Deve sempre far conto di vidimare; esattamente la delelga inail deve sempre avere una data antecedente la prima elaborazione, come quando vidimava i libri. Lo si faceva sempra prima di iniziare ad operare.

mode2 è offline Junior Member

Red face Perfetto...ma....

Citazione Originariamente Scritto da Sandrabit Visualizza Messaggio
    Deve sempre far conto di vidimare; esattamente la delelga inail deve sempre avere una data antecedente la prima elaborazione, come quando vidimava i libri. Lo si faceva sempra prima di iniziare ad operare.
    OK. Ma, prima vidimavo il libro paga prima di assumere il primo dipendente, cioè prima di fare la comunicazione al centro per l'impiego. (insieme agli altri libri, si intende..). Così il datore di lavoro si trovava pronto per l'assunzione. Ora invece, posso assumere il primo dipendente esempio il 15/03/2007 (istituisco perentoriamente prima di questa data il libro matricola visto che devo indicare il numero d'ordine sequenziale oltre al libro infortuni ecc) e siccome il cedolino se retribuisco nel mese lo faccio entro il 15 del mese di Aprile fino ad allora ho tempo per presentare la delega all'Inail dico bene? Sono in regola?

Scusate se non sono stato chiaro....
    Grazie

Angelo 02 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mode2 Visualizza Messaggio
    OK. Ma, prima vidimavo il libro paga prima di assumere il primo dipendente, cioè prima di fare la comunicazione al centro per l'impiego. (insieme agli altri libri, si intende..). Così il datore di lavoro si trovava pronto per l'assunzione. Ora invece, posso assumere il primo dipendente esempio il 15/03/2007 (istituisco perentoriamente prima di questa data il libro matricola visto che devo indicare il numero d'ordine sequenziale oltre al libro infortuni ecc) e siccome il cedolino se retribuisco nel mese lo faccio entro il 15 del mese di Aprile fino ad allora ho tempo per presentare la delega all'Inail dico bene? Sono in regola?

Scusate se non sono stato chiaro....
    Grazie
    Onde evitare equivoci presenti la delega nello stesso tempo di vidimazine del libro matricola. Diversamente vada entro il 15 aprile. In ogni caso è il consulente ad essere autorizzato. E si presuppone che l'autorizzazione INAIL sia precedente questa assunzione.

fcosentini è offline Junior Member

Post vidimazione libri

il libro paga, che si usava precedentemente era composta da due parti :
    nella prima venivano indicate le giornate di presenze e nella seconda l'esposizione delle retribuzioni.
    In luogo del libro paga, cos' come predecentemente descitto è necessario utilizzare il libro presenze da vidimare insieme al libro matricola.
    l'organo di vilanza, in sede di visita spetiva, richiede libro matricola e libro presenze da vidimare prima di essere utilizzati.
    l'organo di vigilanza richiede inoltre i cedolini paga su cui è apposto il timbro dell'INAIL e il n. di autorizzazione solo per verificare le retribuzioni ai fini dell'applicazione del contrato.