Salve a tutti,
volevo sapere: quando ho l'autorizzazione del cliente per il cedolino laser in pratica quando abolisco il libro paga, la tempistica a cui bisogna fare riferimento per non incorrere in sanzioni qual'è. (da 4 a 12 mila euro).
Io la delega all'Inail la posso inoltrare anche dopo che il dipendente è stato assunto ma entro l'elaborazione del primo cedolino...mi sembra o sbaglio?![]()
Grazie attendo risposte
OK. Ma, prima vidimavo il libro paga prima di assumere il primo dipendente, cioè prima di fare la comunicazione al centro per l'impiego. (insieme agli altri libri, si intende..). Così il datore di lavoro si trovava pronto per l'assunzione. Ora invece, posso assumere il primo dipendente esempio il 15/03/2007 (istituisco perentoriamente prima di questa data il libro matricola visto che devo indicare il numero d'ordine sequenziale oltre al libro infortuni ecc) e siccome il cedolino se retribuisco nel mese lo faccio entro il 15 del mese di Aprile fino ad allora ho tempo per presentare la delega all'Inail dico bene? Sono in regola?
Scusate se non sono stato chiaro....![]()
Grazie
il libro paga, che si usava precedentemente era composta da due parti :
nella prima venivano indicate le giornate di presenze e nella seconda l'esposizione delle retribuzioni.
In luogo del libro paga, cos' come predecentemente descitto è necessario utilizzare il libro presenze da vidimare insieme al libro matricola.
l'organo di vilanza, in sede di visita spetiva, richiede libro matricola e libro presenze da vidimare prima di essere utilizzati.
l'organo di vigilanza richiede inoltre i cedolini paga su cui è apposto il timbro dell'INAIL e il n. di autorizzazione solo per verificare le retribuzioni ai fini dell'applicazione del contrato.