Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: A proposito ancora di Inps gestione Commercianti

  1. #1
    MASSIMO2444 č offline Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    11

    Thumbs down A proposito ancora di Inps gestione Commercianti

    Ho un cliente s.r.l. che svolge l'attivitā di commercio all'ingrosso, č amministrata da un consiglio di amm.ne composto da tre membri di cui un italiano e due cittadini spagnoli uno dei quali č il presidente. Per snellire la gestione della societā č stato nominato il cittadino italiano ad amm.re delegato.
    L'inps di siena ha pensato bene di iscrivere alla gestione commercianti su segnalazione del registro imprese il Presidente del consiglio che č cittadino spagnolo che non vive e non lavora in Italia. Questo senza che ne all'interessato e ne alla societā giungesse alcuna comunicazione , fino al giorno in cui si č presentato presso la ditta l'uff. giudiziario che ha notificato cartelle esattoriali per tre anni di contributi fissi gest.commercianti.
    L'amministratore delegato italiano ha giā la sua iscrizione alla gestione commercianti in quanto svolge altre attivitā commerciali e si paga i suoi contributi.
    Io ho richiesto lo sgravio all'inps ma ancora l'istituto non si č pronunciato e le cartelle a nome dello Spagnolo sono ancora pendenti. Voi che ne pensate ?? Un saluto

  2. #2
    Bartolo č offline Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    513

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MASSIMO2444 Visualizza Messaggio
    Ho un cliente s.r.l. che svolge l'attività di commercio all'ingrosso, è amministrata da un consiglio di amm.ne composto da tre membri di cui un italiano e due cittadini spagnoli uno dei quali è il presidente. Per snellire la gestione della società è stato nominato il cittadino italiano ad amm.re delegato.
    L'inps di siena ha pensato bene di iscrivere alla gestione commercianti su segnalazione del registro imprese il Presidente del consiglio che è cittadino spagnolo che non vive e non lavora in Italia. Questo senza che ne all'interessato e ne alla società giungesse alcuna comunicazione , fino al giorno in cui si è presentato presso la ditta l'uff. giudiziario che ha notificato cartelle esattoriali per tre anni di contributi fissi gest.commercianti.
    L'amministratore delegato italiano ha già la sua iscrizione alla gestione commercianti in quanto svolge altre attività commerciali e si paga i suoi contributi.
    Io ho richiesto lo sgravio all'inps ma ancora l'istituto non si è pronunciato e le cartelle a nome dello Spagnolo sono ancora pendenti. Voi che ne pensate ?? Un saluto
    Beh insomma quando l'INPS e la Camera vogliono tutto funziona perfettamente nelle iscrizioni, poi quando invece si parla di cancellazioni, chissà per quale motivo si dimenticano di dare le comunicazioni ; forza della burocrazia italiana... mi riferisco chiaramente ad un quesito altro presente in questo forum...

    Tornando a noi... mi sfugge un attimo la disciplina contributiva relativa a soci non italiani, che se ne prevedesse l'esclusione dall'iscrizione a qualsiasi forma di contribuzione nazionale, l'INPS deve prenderne atto e concedere lo sgravio senza remore.

  3. #3
    Angelo 02 č offline Member
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Proseguendo nel ragionamento di Bartolo, per quanto riguarda l'amministratore italiano, ritengo che l'Inps non abbia collegato la posizione del soggetto, iscritto nella gestione commerciale, con la nuova posizione di amministratore. Bisognerebbe chiederne la rettifica. Ricordo, allo scopo, sempre la sentenza della Corte di Appello di Bologna nella sezione consulenza del lavoro del rag. Facchini.

Discussioni Simili

  1. Socio societā di gestione immobiliare e gestione commercianti INPS
    Di dott.mamo nel forum Consulenza del lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-12, 03:47 PM
  2. Gestione Inps Commercianti e Gestione Separata.
    Di infoconsulenza nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-07-11, 07:04 PM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-11, 09:35 AM
  4. gestione inps commercianti
    Di gdlstudio nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-09, 07:02 AM
  5. inps 4% o gestione commercianti?
    Di missturtle nel forum Contabilitā, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-11-07, 03:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15