Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Bolla Doganale

mony79 Ŕ offline Member

Predefinito Bolla Doganale

HO RICEVUTO MERCE DALLA SVIZZERA, I DOCUMENTI IN MIO POSSESSO SONO:

- BOLLA DOGANALE
    - FATTURA FORNITORE

MA MI MANCA LA FATTURA DEL TRASPORTATORE, PERCHE' LE SPESE DI TRASPORTO SE LE PAGA IL FORNITORE.. IN QUESTO CASO REGISTRO LA BOLLA DOGANALE E LA FATTURA DEL FORNITORE E BASTA?

pipelly Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Se non hai altro cosa vorresti registrare?

star62 Ŕ offline Member
    LocalitÓ
    ostuni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mony79 Visualizza Messaggio
    HO RICEVUTO MERCE DALLA SVIZZERA, I DOCUMENTI IN MIO POSSESSO SONO:

- BOLLA DOGANALE
    - FATTURA FORNITORE

MA MI MANCA LA FATTURA DEL TRASPORTATORE, PERCHE' LE SPESE DI TRASPORTO SE LE PAGA IL FORNITORE.. IN QUESTO CASO REGISTRO LA BOLLA DOGANALE E LA FATTURA DEL FORNITORE E BASTA?

se le spese di trasporto le paga il fornitore perché la fattura la devi avere tu?
    stella

FiorDiLoto Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Salve a tutti, ho un caso simile a quello di mony79:
    devo registrare una bolla doganale con iva e dazi ma non riesco a farla chiudere perchŔ mi manca la ft dell'addebito iva e dazi da parte dello spedizioniere. Manca perchŔ il trasporto era a carico del mittente e sia gli oneri che l'iva li hanno fatturati al fornitore.
    Potete farmi un esempio pratico?

Grazie

Predefinito

l'iva e i dazi sono sempre a carico di chi importa fai rifare l'addebito

forstmeier Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Padova

Predefinito

Salve,

1) In questo caso: a carico non vuol dire pagare !
    2) Con una resa, p.e. fco domicilio sdoganato lo spedizioniere non fattura alla destinataria. Quest'ultima dovrebbe rifatturare alla mittente. Sarebbe assurdo.
    3) Lo spedizioniere deve dare alla destinataria la 'prova' dello sdoganamento in forma 'cartacea', bolla dog., fattura vistata. L'intestatario della bolla doganale rimane il soggetto dichiarato.
    4) Infatti uno spedizioniere accetta questo tipo di incarico solo da aziende di cui si fida o che pagano anticipatamente gli sborsi. Questo vale comunque sia per mittenti che destinatari.

Nota: conviene spesso consultare direttamente lo spedizioniere internazionale o sped. doganale x chiarimenti in diretta. Lo sped. int. si confronta ogni giorno con questa materia dando consigli molto utili alle aziende.

Esistono le INCOTERMS !

Forstmeier Raimund - Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da forstmeier Visualizza Messaggio
    Salve,

1) In questo caso: a carico non vuol dire pagare !
    2) Con una resa, p.e. fco domicilio sdoganato lo spedizioniere non fattura alla destinataria. Quest'ultima dovrebbe rifatturare alla mittente. Sarebbe assurdo.
    3) Lo spedizioniere deve dare alla destinataria la 'prova' dello sdoganamento in forma 'cartacea', bolla dog., fattura vistata. L'intestatario della bolla doganale rimane il soggetto dichiarato.
    4) Infatti uno spedizioniere accetta questo tipo di incarico solo da aziende di cui si fida o che pagano anticipatamente gli sborsi. Questo vale comunque sia per mittenti che destinatari.

Nota: conviene spesso consultare direttamente lo spedizioniere internazionale o sped. doganale x chiarimenti in diretta. Lo sped. int. si confronta ogni giorno con questa materia dando consigli molto utili alle aziende.

Esistono le INCOTERMS !

Forstmeier Raimund - Padova
    Prova a sentire come si comporta l'Agenzia delle Entrate sul tema e che documentazione ti richiede quando fa gli accertamenti in tema di Iva.

LocalitÓ
    Padova

Predefinito

Infatti, Ŕ la documentazione come indicato nel mio intervento che serve.

L'agenzia delle Entrate non vuole sapere se LEI o LUI ha pagato il dovuto, vuole sapere SE EST PAGATO ! Si ricordi che una operazione doganale di importazione pu˛ essere fatta anche al confine tra la Polonia e la Bierlorussia x conto di un destinatario italiano risp. CEE.

Io non devo sentire l'agenzia delle entrate perchŔ un caso del genere non mi Ŕ mai capitato.

E' impossibile che il fisco chiede la prova del pagamento quando ha in mano la bolla doganale che conferma l'avvenuto pagamento, a parte il contratto d'acquisto ecc..., bolla dog., fattura vistata come detto in precedenza.

Comunque se fosse veramente il caso, me lo faccia sapere p.f. con la specifica e l'aiuto volentieri.

Sapesse quante cose vengano dette; sta a noi saperci difendere. Ripeto, in casi del genere prendere contatto con lo spedizioniere !

saluti,
    forstmeier raimund - padova

.

FiorDiLoto Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Ho contattato giÓ lo spedizioniere, la risposta Ŕ stata che l'iva e i dazi sono stati addebitati al mittente poichŔ cosý Ŕ stata compilata la lettera di vettura. In nostro possesso abbiamo bolletta doganale timbrata dalla dogana stessa e marchiata "free domicile". Resta da capire se e come contabilizzare tale bolletta. Specifico inoltre che la merce Ŕ stata spedita con fattura proforma senza valore commerciale.

Grazie in anticipo per gli aiuti.

LocalitÓ
    Padova

Predefinito

Non rispondo direttamente all'ultima domana non essendo la mia materia specifica. Consiglio comunque di parlare con il contabile DELLO spedizionierie (se hanno la cont. interna) e lei risolve la situazione. Molte ditte fanno domande analoghe agli spedizionieri.

cordiali saluti,
    forstmeier raimund - padova

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima