Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Amministratore

Pachiderma è offline Senior Member

Predefinito Amministratore

Buonasera a tutti!!!
    Un cliente dello studio sta costituendo, invece di andare in ferie, una srl con soci due società e lui persona fisica; lui sarà l'amministatore delegato o il presidente del consiglio d'amministarzione non so cosa decideranno, comunque sarà il rappresentante delegato della società e anche socio lavoratore. Per quanto riguarda il compenso secondo voi qual'è la forma migliore di inquadramento e quella che costa di meno alla società? io gli ho consigliato una busta paga, ma gli altri soci non sono daccordo perchè secondo loro è gravosa per la società.
    Grazie a chiunque mi risponderà, in questo periodo

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pachiderma Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!!!
    Un cliente dello studio sta costituendo, invece di andare in ferie, una srl con soci due società e lui persona fisica; lui sarà l'amministatore delegato o il presidente del consiglio d'amministarzione non so cosa decideranno, comunque sarà il rappresentante delegato della società e anche socio lavoratore. Per quanto riguarda il compenso secondo voi qual'è la forma migliore di inquadramento e quella che costa di meno alla società? io gli ho consigliato una busta paga, ma gli altri soci non sono daccordo perchè secondo loro è gravosa per la società.
    Grazie a chiunque mi risponderà, in questo periodo
    Il presidente del CDA o l'amministratore delegato, se rappresentante legale della società, non può instaurare rapporti di lavoro dipendente con la stessa società (è come se fosse dipendente di sè stesso).
    L'unico rapporto instaurabile è quindi quello della collaborazione coordinata per l'attività di amministratore, con obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS e contribuzione del 17,00% o del 24,72% (a seconda che il collaboratore sia o meno iscritto ad altra gestione INPS). I contributi sono per un terzo a carico del collaboratore. Stesso discorso per i contributi INAIL.

Ciao

Pachiderma è offline Senior Member

Predefinito

Grazie mille per la risposta; non esiste una forma di pagamento per l'amministratore che possa evitare l'iscrizione all'inps e all'inail?
    Grazie

ricnic è offline Senior Member

Predefinito

L'INPS non si evita, dipende dalla forma in cui partecipa all'azienda: commerciante, artigiano, amministratore, socio d'opera. l'INAIL dipende dal rischio a cui è soggetto in azienda, sia che abbia un compenso sia che non l'abbia: se partecipa all'attività aziendale paga, se è solo amministratore e sta al di fuori dell'azienda no. Mi permane il dubbio sul discorso del socio lavoratore. Essendo lavoratore avrebbe diritto ad un compenso. Però è anche amministratore unico/presidente del CdA ecc e quindi dipendente di se stesso...ci vuole un esperto...Azzardo un'ipotesi: dirigente.