Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Associazione

  1. #1
    RAGGG. è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    651

    Predefinito Associazione

    Buongiorno
    Un'associazione di promozione sociale non riconosciuta ha l'obbligo di tenuta di libri contabili?(es. libro soci........)
    Grazie mille

  2. #2
    fabiano corna è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    25

    Predefinito

    La legge non ne fa menzione.

    Verificare lo statuto.

    Tuttavia, al fine di valutare una corretta gestione da parte degli organi amministrativi, i quali, è bene ricordarlo, rispondono solidalmente con il proprio patrimonio personale, è bene, che si adempia in via analogica con quanto previsto dalla normativa sulle società, al fine di generare prove a proprio favore in caso di contestazione.

    ciao

  3. #3
    RAGGG. è offline Senior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Ad una associazione che svolge solo attività di promozione sociale faccio tenere il libro di cassa dove vengono annotate le entrate e le uscite di cassa.
    Inizialmente gli associati hanno versato delle somme di denaro iniziali per finanziare l' acquisto dei beni necessari al funzionamento......e a tale proposito mi chiedevo come annotare sul libro cassa....???"""???!!!
    Grazie mille

  4. #4
    Bomber è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,383

    Predefinito

    Le quote che inizialmente versano tutti i soci sono qualificabili come quote associative, a seguito delle quali possono essere richiesti dei corrispettivi specifici, in funzione delle maggiori prestazioni alle quali si ha diritto, ed in tal senso puoi registrarle come entrate in prima nota. Successivamente, avrai delle uscite per l'acquisto dei beni strumentali al funzionamento della vita dell'associazione e cosi via.
    Per quanto riguarda i libri, sono obbligatori quei libri la cui tenuta è prevista espressamente dallo statuto anche se, in mancanza di una specifica previsione in tal senso, risulterà comunque opportuna l’istituzione di un adeguato sistema contabile e di registri.
    I libri sociali che è consigliato adottare sono il libro soci, verbali assemblee e del consiglio direttivo.
    Per quanto riguarda i libri più strettamente di tipo contabile, per le associazioni che svolgono la sola attività istituzionale, ci si può limitare alla semplice tenuta di una prima nota contabile, nella quale dovranno essere annotati tutti i movimenti in entrata e in uscita, funzionale per la redazione del rendiconto gestionale, che rappresenta una forma di trasparenza nei confronti dei soci dell’associazione.
    Saluti.

Discussioni Simili

  1. Associazione
    Di MELANIA1 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-07-13, 03:27 PM
  2. Associazione?
    Di AMBRA1982 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-01-12, 04:46 PM
  3. Associazione
    Di RAGGG. nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-10, 10:20 AM
  4. Associazione
    Di RAGGG. nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-09-08, 11:26 AM
  5. Associazione !!!!!!!!!!!!!!
    Di francy nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-07-07, 07:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15