Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Coefficienti di ammortamento fiscali

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Costruire un mobile come falegname o come industriale del legno non cambia affatto la categoria di appartenza visto il processo di produzione oltre una certa possibile maggior informatizzazione di un'attivita' industriale richiede gli stessi strumenti.

Appartengono dunque alla stessa categoria di ammortamento.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Costruire un mobile come falegname o come industriale del legno non cambia affatto la categoria di appartenza visto il processo di produzione oltre una certa possibile maggior informatizzazione di un'attivita' industriale richiede gli stessi strumenti.

Appartengono dunque alla stessa categoria di ammortamento.

Saluti
    Scusate se mi intrometto ma dato che anche io, e penso anche altri, presentino dei dubbi a riguardo ...decidere se una ditta indivuale artigiana debba adottare i coefficienti tabellari previsti per un industria o la categoria residuale, a mio avviso non è cosi semplice ...
    E vero che costruire un mobile come falegname o come industriale del legno non cambia affatto ma e anche vero che le macchine che costruiscono i mobili possono avere una differente intesità di lavoro collegata proprio al fatto di operare come industria o come artigiano (la stessa macchina in un industria mi potrebbe produrre 100 sedie a settimana mentre l'artigiano 10) ...
    Conseguentemente occorrebbe ragionare sul caso concreto .. Se un artigiano produce effettivamente tante sedie potrebbe utilizzare il coefficiente industriale ma se la sua produzione e ridimensionata al portare a casa uno stipedio o due potrebbe configurarsi l'ipotesi di adottare il coefficiente residuale

guia2006 è offline Member

Predefinito Gruppo ammortamento

Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    Infatti il problema è proprio questo, perseverare in un errore o correggerlo con una procedura non proprio corretta?
    BUON GIORNO
    mi collego con questa vecchia discussione.
    Ho acquisito un cliente panificio con 4 negozi di vendita pane e generi alimentari al dettaglio.
    Il precedente gruppo ammortamento era Panificazione produzione di biscotti e pasticceria.
    Ora io applicherei il gruppo residuale visto che la maggior parte dei ricavi derivano dal commercio al dettaglio...
    E' corretto variare l'aliquota dia ammortamento? Voi come procedereste? Grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guia2006 Visualizza Messaggio
    BUON GIORNO
    mi collego con questa vecchia discussione.
    Ho acquisito un cliente panificio con 4 negozi di vendita pane e generi alimentari al dettaglio.
    Il precedente gruppo ammortamento era Panificazione produzione di biscotti e pasticceria.
    Ora io applicherei il gruppo residuale visto che la maggior parte dei ricavi derivano dal commercio al dettaglio...
    E' corretto variare l'aliquota dia ammortamento? Voi come procedereste? Grazie
    Un artigiano panificatore resta tale anche quando vende la propria produzione; mentre diventa commerciante quando vende produzioni altrui. Solo ne secondo caso cambierei categoria di ammortamento.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2