Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Bilancio al 31.12.2007 approvato 30.10.2008

Apprendista77 è offline Junior Member

Predefinito Bilancio al 31.12.2007 approvato 30.10.2008

Buongiorno a tutti,

mi trovo in questa situazione:
    Una SRL con Amministratore Unico ad oggi 23.10.2008 non ha ancora approvato ne depositato il bilancio in quanto ci sono stati parecchi problemi nella contabilità, molto pasticciata, che è passata di mano in mano a luglio 2007. Inoltre nessuno si è preoccupato di convocare l'assemblea per l'approvazione, il tutto è avvenuto verbalmente.
    Il 30.10.2008 si terrà l'assemblea per l'approvazione sede in cui il bilancio sicuramente varrà approvato e quindi potrà essere depositato, ma comunque in ritardo.
    Come posso risolvere? Ammesso che si possa risolvere.

Grazie.

hillary è offline Member

Predefinito

La questione è piuttosto delicata.

Tra i compiti dell'amministratore vi è quello di predisporre il bilancio e diconvocare l'assemblea entro 120 giorni per la sua approvazione. Nel caso non sia possibile predisporre il bilancio in via definitiva dovrebbe comunque essere approvata una bozza di bilancio.

Comunque, nel caso in cui tra i soci non ci siano problemi e quindi i soci siano al corrente dell'effettiva situazione e tra di loro non vi siano disaccordi, generalmente io mi comporto così:
    prima dei 120 giorni redigo un verbale (ovviamente scrivo che l'assemblea risulta regolarmente convocata) dove approvo lo spostamento dei termini per l'approvazione del bilancio a 180 giorni.
    "......In merito al primo punto all'ordine del giorno prende la parola il Presidente stesso il quale evidenzia come a seguito di una serie di improrogabili impegni societari che lo hanno costretto ad assentarsi soventemente dalla società, non è stato possibile predisporre in tempo utile il bilancio ed i relativi allegati, la cui redazione è ancora in corso, e comunica che, tenuto conto di tali particolari esigenze, procederà alla convocazione dell'assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio al 31/12/2007 avvalendosi della facoltà di proroga prevista dallo Statuto Sociale e dall'art.2364 C.C."

Successivamente dal 180mo giorno in poi (ogni 30 giorni) redigo dei verbali di assemblea deserta fin quando "finalmente" viene approvato il bilancio.
    ".......Il Presidente, alle ore ______ constata che l'assemblea convocata con le modalità, termini e luoghi sopra indicati, non si è costituita in quanto si è presentato n._____ soci intestatari di quote per __________ complessivamente inferiori a quelle legalmente fissate per deliberare sulle materie all'ordine del giorno.
    Pertanto, il Presidente dà atto che l'odierna adunanza è andata deserta rendendosi necessaria una nuova convocazione al ________(dopo 30 giorni)."

Capisco che è un pò macchinoso ma se c'è accordo tra i soci è l'unica maniera per evitare una mancanza da parte dell'amministratore nel redigere il bilancio in tempo utile.

Se qualcun altro ha qualche altra soluzione più snella gradirei "veramente" saperla......

Predefinito Ok

Anzitutto grazie per l'attenzione,
    mi hanno dato questo incarico e io sono alle prime armi...

solo un paio di chiarimenti:
    - i verbali che andro a redigere, ad esclusione di quello portante l'approvazione del bilancio, non li devo depositare presso il registro imprese. Giusto?;
    - sempre per quanto riguarda i verbali "deserti" a fungere da presidente in assemblea dovrà essere una persona esterna alla società e non l'Amministratore Unico. Da quello che ho letto qua e la mi sembra di aver capito cosi.

Grazie ancora.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Apprendista77 Visualizza Messaggio
    - i verbali che andro a redigere, ad esclusione di quello portante l'approvazione del bilancio, non li devo depositare presso il registro imprese. Giusto?;
    Sì.

- sempre per quanto riguarda i verbali "deserti" a fungere da presidente in assemblea dovrà essere una persona esterna alla società e non l'Amministratore Unico. Da quello che ho letto qua e la mi sembra di aver capito cosi.
    Il presidente dell'assemblea è la persona indicata nell'atto costitutivo. In mancanza, viene eletto dall'assemblea.
    Quindi può essere anche l'amministratore unico.

ciao

hillary è offline Member

Predefinito

Per l'assemblea deserta l'importante è che siano presenti i soci che non ti permettano di raggiungere la maggioranza per cui se hai un socio amministratore con una partecipazione superiore al 50% non può essere presente, nominerai presidente dell'assemblea l'altro socio (o gli altri soci).

Predefinito

Faccio notare una cosa che sai sicuramente, ma che evidentemente ti è sfuggita: l'assemblea deserta è tale se non c'è NESSUN socio; se invece ci sono dei soci che non raggiungono la minoranza, non si parla di assemblea deserta (perchè infatti deserta non è, se c'è qualcuno ), ma di mancato quorum costitutivo.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da hillary Visualizza Messaggio
    Per l'assemblea deserta l'importante è che siano presenti i soci che non ti permettano di raggiungere la maggioranza per cui se hai un socio amministratore con una partecipazione superiore al 50% non può essere presente, nominerai presidente dell'assemblea l'altro socio (o gli altri soci).

Predefinito Grazie

mille a tutti.

Ora metto insieme il tutto e propongo al capo. Speriamo bene.

Grazie.

Francy.

Predefinito

Ora metto insieme il tutto e propongo al capo. Speriamo bene.

Sì. Aggiungo che i verbali di assemblea deserta vanno depositati insieme a quello di approvazione del bilancio; quindi il deposito è unico, ma di più verbali, quello di apprvazione e quelli di assemblea deserta.
    Scusa se mi ero espresso male.

ciao

hillary è offline Member

Predefinito

Veramente la mia CCIAA vuole solo il verbale che approva il bilancio, gli altri restano a disposizione sul registro per ogni eventuale verifica.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hillary Visualizza Messaggio
    Veramente la mia CCIAA vuole solo il verbale che approva il bilancio, gli altri restano a disposizione sul registro per ogni eventuale verifica.
    Non è la sola.
    Ma ho saputo di altre CCIAA che vogliono anche i verbali di assemblea deserta.

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima