Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: liquidazioni iva

GINNY è offline Member

Predefinito liquidazioni iva

C'è una discussione in ufficio:
    si tratta dlle liquidazioni IVA che ora non c'è più obbligo di annotare sul registro iva vendite, però a suo tempo, quando a fine anno scaturiva un credito che poteva essere riportato o in compensazione con iva o con altri debiti, nella liquidazione di gennaio successivo, tale credito andava riportato in totale o solamente la parte che si intendeva compensare con le liquidazioni iva.
    Lo so è roba vecchia, ma chi mi sa rispondere?

Grazie

michelina è offline Member

Predefinito

Onestamente mi è nuova sta storia che non è piuì obbligatorio riportare le liquidazioni iva sui registri...
    miky

kennedy08 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelina Visualizza Messaggio
    Onestamente mi è nuova sta storia che non è piuì obbligatorio riportare le liquidazioni iva sui registri...
    pure a me mi e' nuova... la vedo strana anche perche' era un bel metodo per confrontare il quadro VH con i registri iva.

annade è offline Senior Member

Predefinito

DPR 435/2001

La modifica apportata dal DPR 435/2001 al comma 1 dell’art. 1 del DPR 100/98 implica la dispensa dall’obbligo di annotare gli estremi della liquidazione nel registro delle vendite o dei corrispettivi.
    Il contribuente deve però essere in grado di fornire su richiesta dell’amministrazione finanziaria gli elementi sulla base dei quali ha operato la liquidazione.
    Detta modifica riguarda sia i contribuenti Iva mensili che quelli trimestrali.
    Anna Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Già.
    Se n'era pure parlato in un post precedente....

La stampa della liquidazione iva non è più obbligatoria da un bel pezzo (2001), però occorre stamparla, a richiesta dell'ade.

ciao

milese è offline Junior Member

Predefinito

cioè : continua a stampare la liquidazione al momento opportuno che poi a stamparla a distanza di molto tempo possono sorgere problemi

swami è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GINNY Visualizza Messaggio
    C'è una discussione in ufficio:
    si tratta dlle liquidazioni IVA che ora non c'è più obbligo di annotare sul registro iva vendite, però a suo tempo, quando a fine anno scaturiva un credito che poteva essere riportato o in compensazione con iva o con altri debiti, nella liquidazione di gennaio successivo, tale credito andava riportato in totale o solamente la parte che si intendeva compensare con le liquidazioni iva.
    Lo so è roba vecchia, ma chi mi sa rispondere?

Grazie
    intendi se in liquidazione andava riportato tutto il credito o solo quanto necessario a mandare la liquidazione a zero? dipende ... io per importi piccoli o ke comunque avevo la certezza di "consumare" con le liquidazioni dell'anno, mi riportavo tutto ... ma all'epoca nn c'era l'F24 per la compensazione verticale ... puoi fare come vuoi ma forse dipende da quanto stai andando indietro nel tempo
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

GINNY è offline Member

Predefinito

Rispondo a Swami (che ringrazio):
    il credito a fine anno è di importo abbastanza elevato, già da parecchi, quindi scelgo di usarne una parte in compensazione verticale e una parte compensazione orizzontale. Il dubbio: a gennaio di ogni anno devo riportare TUTTO il credito, indipendentemente dell'uso che ne farò oppure solo la parte in compensazione verticale, IVA con IVA per intenderci.
    Ciao e grazie a tutti

swami è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GINNY Visualizza Messaggio
    Rispondo a Swami (che ringrazio):
    il credito a fine anno è di importo abbastanza elevato, già da parecchi, quindi scelgo di usarne una parte in compensazione verticale e una parte compensazione orizzontale. Il dubbio: a gennaio di ogni anno devo riportare TUTTO il credito, indipendentemente dell'uso che ne farò oppure solo la parte in compensazione verticale, IVA con IVA per intenderci.
    Ciao e grazie a tutti
    ciao, se parliamo di adesso ... ti dico quello ke farei io ... inserirei in ogni liquidazione quanto credito mi basta per mandare la stessa a zero
    La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

GINNY è offline Member

Predefinito

Quindi quello che mi serve per la compensazione IVA con IVA....
    Ciao e grazie di nuovo